LA STORIA AZIENDALE
Una crescita inarrestabile raccontata dai numeri

Compagnia Generale Macchine SpA nasce nel 2006 con lo scopo di incrementare la presenza di Cat® Lift Trucks nel mercato italiano. Inizialmente l’accordo è limitato al Centro – Nord Italia ma sin dal primo anno di attività, CGM promette benissimo, raddoppiando i volumi di vendita dei carrelli elevatori Cat® e diventando nel gennaio 2008, distributore unico per l’Italia di Cat® Lift Trucks.
La politica di espansione si accelera ulteriormente attraverso il potenziamento della rete vendita: 34 concessionari che segnano la forte crescita dell’azienda nel mercato dei carrelli elevatori.
Il 2014 è l’anno in cui CGM supera il proprio trend raggiungendo 42 strutture di vendita e assistenza diretta, standardizzando i livelli di velocità e affidabilità della casa madre.
Oggi, l’azienda fattura circa 20 milioni di euro e il suo obiettivo è diventare leader in Italia nel mercato delle macchine per il Material Handling, attraverso l’implementazione e lo sviluppo di una rete di vendita ed assistenza capillare sul territorio.
Concessionari indipendenti seguono la chiara strategia di crescita di medio – lungo termine di CGM, in grado di garantire una redditività adeguata ed un costante aumento delle proprie quote di mercato. CGM agisce in modo socialmente responsabile. Tutto il personale è fortemente sensibilizzato ad adeguare i fini aziendali al perseguimento del miglioramento sociale, a rispettare ogni legge o regolamento, e perseguire un equilibrio tra sviluppo economico e rispetto dell’ambiente.

LA SEDE
4000 mq tra uffici, deposito e officina

Nel corso del 2007, CGM ha trasferito la sua sede a Zola Predosa, alle porte di Bologna. 4000 metri quadrati coperti, tra uffici, deposito e officina che non includono i piazzali di manovra dei macchinari.
Presso la sua sede è disponibile ed accessibile a tutti i concessionari, uno stock di macchine nuove, adatte a soddisfare le richieste di prodotti nuovi in tempi rapidissimi, una flotta di carrelli per il noleggio ed anche uno stock di pronto intervento di pezzi di ricambio.
L’area dedicata all’officina, dove si svolge la preparazione pre-consegna, le riparazioni ed il ripristino dell’usato, si estende su un’area di oltre 1000 mq.

LA QUALITÀ
Efficienza interna ed esterna

CGM Spa mantiene ed aggiorna un Sistema di Gestione per la Qualità conforme agli standard internazionali ISO 9001:2008, finalizzato all’efficienza interna ed a una migliore predisposizione a soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti. Obiettivo primario è perseguire il miglioramento continuo e la soddisfazione del Cliente. Il Sistema di Gestione per la Qualità di Cgm è certificato da Det Norske Veritas, uno dei maggiori organismi internazionali di certificazione.

LA FILOSOFIA
Tra soddisfazione e orgoglio, stimoli e rispetto

la filosofia di CGM si potesse ridurre ad una piramide, l’azienda avrebbe al suo vertice i clienti, i concessionari, seguiti da collaboratori e azionisti. La soddisfazione del cliente per l’azienda è il primo ed imprescindibile obiettivo. La missione è capire e spesso anticipare le esigenze per riuscire a fornire prodotti e servizi della massima qualità creando il massimo valore aggiunto.
La rete di vendita e assistenza deve essere soddisfatta e orgogliosa di lavorare. Perchè sia così è necessario che abbia in mano tutti i supporti necessari, in termini di formazione commerciale e tecnica, di disponibilità di prodotti e ricambi, di supporti finanziari e di vendita. Deve trovare stimoli e rispetto.
Lo stesso vale per i collaboratori, gli impiegati, quadri e dirigenti devono che devono operare in un ambiente che li responsabilizzi, che consenta loro la giusta autonomia, che fornisca loro i giusti stimoli, che consenta spazi di crescita. Un ambiente dove sia un piacere lavorare.

LA FLESSIBILITÀ
Il valore aggiunto di CGM

Le esigenze di ogni cliente, concessionario o collaboratore sono diverse. Cambiano e si evolvono continuamente. Non esiste una stessa soluzione per problemi diversi. In un mercato maturo solo la professionalità delle persone e la loro capacità di inventare continuamente soluzioni e risposte diverse a domande ed esigenze diverse può creare un vero valore aggiunto.
Della flessibilità, CGM fa il suo valore aggiunto. Perché è un’azienda fatta di persone, con la missione di offrire soluzioni ai problemi di altre persone.
CGM offre ai suoi clienti, ai suoi concessionari ed ai suoi collaboratori un rapporto tra persone, una professionalità che consente di rispondere alle diverse esigenze di ciascuno degli interlocutori, un vero rapporto di partnership di lungo periodo.
Questo e molto di più è CGM, che rappresenta Cat® Lift Trucks, un marchio straordinario ed una garanzia di qualità.