Nel mondo della movimentazione delle merci la pesatura è una questione molto rilevante: ha risvolti importanti sia sulla sicurezza che sull’efficienza della macchina e di tutta la catena logistica, in certi contesti è addirittura indispensabile, ad esempio quando si tratta di preparare particolari lotti di uno specifico peso richiesto.
Le aziende che operano nel campo della logistica, in particolare oggi, con l’avvento dell’Industria 4.0 che richiede un flusso delle merci sempre più efficiente, necessitano di metodi di pesatura che superino la tradizionale postazione fissa, metodi che garantiscano precisione, rapidità e la possibilità di comunicare facilmente i dati della pesatura.
Vediamo di seguito i caratteri della pesatura 4.0 e qualche interessante soluzione.

PRECISIONE

La mancanza di precisione nella pesatura potrebbe compromettere il funzionamento delle macchine utilizzate e l’incolumità degli operatori, potrebbe anche portare a realizzare un lavoro che non rispecchia le richieste fatte dal cliente, per non parlare dell’aspetto normativo, imprecisioni nel calcolo dei pesi potrebbero causare lo sforamento dei limiti stabiliti dalle normative in vigore.

RAPIDITÀ

Una caratteristica dei moderni sistemi di pesatura è la possibilità di pesare in loco. Sistemi integrati con transpallet e carrelli elevatori, permettono di effettuare il trasporto e la pesatura nello stesso momento, eliminando il passaggio di portare la merce alla piattaforma di pesatura fissa.

FLUSSO DELLE INFORMAZIONI

Altra importante caratteristica della pesatura 4.0 è la possibilità di comunicare il dato della pesatura alle altre macchine. Il flusso delle informazioni sulla merce, il peso insieme ad altri dati, è oggi la chiave che permette alle aziende di incrementare l’efficienza e abbassare i costi.

Una delle risposte più complete a queste esigenze è quella offerta dall’Azienda RAVAS che produce, sviluppa e fornisce sistemi di pesatura integrati in transpallet manuali, carrelli da magazzino e carrelli elevatori; pioniera negli anni ’80 nella realizzazione di traspallet manuali pesatori, pioniera oggi nell’elaborare una risposta interessante anche per agevolare il flusso delle informazioni.

Tutti i sistemi di pesatura RAVAS forniscono una connettività ottimale: via Bluetooth verso i PDA o i terminal per l’autotrasporto, via WiFi verso le reti wireless esistenti; RAVAS ha anche sviluppato un software (UniMobile) per rendere possibile la comunicazione dei sistemi di pesatura, per un interscambio dei dati facile e intuitivo.
RAVAS ha soluzioni per la pesatura mobile su transpallet manuali, transpallet elettrici, carrelli stoccatori, carrelli commissionatori, carrelli retrattili e carrelli elevatori. Il suo sistema consente di pesare le merci durante il trasporto, risparmiando tempo, spazio e manodopera. È importante ricordare anche che un sistema di pesatura mobile permette di recuperare lo spazio che sarebbe occupato da una bilancia da pavimento, e renderlo uno spazio remunerativo.

Chi già li utilizza afferma che l’investimento fatto per i sistemi di pesatura mobile RAVAS si ammortizza velocemente, è semplice fare il calcolo a riguardo: la pesatura mobile permette di risparmiare il trasporto alla bilancia, passaggio quantificabile in un minuto e mezzo per ogni pallet pesato. Possiamo ipotizzare che ciò significhi un risparmio di 48 minuti al giorno, cioè 200 ore all’anno di manodopera. Se un’ora di lavoro costa 25 euro si risparmieranno 5.000 euro all’anno, per cui il costo dell’acquisto di un transpallet manuale pesatore potrà essere ammortizzato nell’arco di pochi mesi.
A questo risparmio si aggiunge l’incremento dell’efficienza operativa che si ottiene grazie alla diffusione delle informazioni inerenti alla pesatura agli operatori e alle piattaforme. Ogni volta che viene trasportato un pallet il peso è subito evidente, se ad esempio questo dato è subito confrontabile con i dati dell’ordine, è possibile verificare immediatamente la correttezza del carico e correggere eventuali errori prima della spedizione.

Nel 2013 RAVAS ha prodotto 27.000 sistemi di pesatura mobili, la maggior parte destinati all’Europa, ma hanno trovato mercato anche negli Stati Uniti, in Cina e Giappone, a seguire in Brasile, Australia, Medio Oriente e Asia del Sud-Est.
La proposta RAVAS comprende: carrelli elevatori pesatori, transpallet manuali pesatori, carrelli da magazzino pesatori, sicurezza, indicatori, dimensionamento, connettività ,soluzioni su misura e una presenza locale per dare supporto al cliente.

Per maggiori informazioni: ravas.com/it/contatto