Negli ambiti produttivi e logistici, l’uso dei muletti è molto frequente. Ciononostante molti non sanno che i muletti possono diventare tra le macchine industriali più pericolose, con tutto il potenziale per causare gravi lesioni o morte.

Per garantire l’incolumità dei lavoratori vediamo insieme i “fondamentali” per la sicurezza: 

La formazione

Come per qualsiasi altro ambito della sicurezza sul lavoro, la formazione è essenziale. Prima di usare questi veicoli, gli operatori devono essere adeguatamente formati sull’uso, la prevenzione, i rischi e la manutenzione delle macchine.

I dispositivi di protezione

Non sono solo gli operatori ad avere dispositivi di protezione. Anche i macchinari hanno i loro. Quelli dei muletti sono, ad esempio:

  • le cinture di sicurezza, 
  • le luci di avvertimento,
  • gli allarmi acustici

Questi dispositivi devono essere presenti e ben funzionanti.

Quanto agli operatori alla guida di un muletto, è bene che indossino almeno casco, scarpe antinfortunistiche, gilet e guanti.

La manutenzione

La manutenzione regolare dei muletti è essenziale per garantire la loro affidabilità.

Durante l’addestramento agli operatori deve essere spiegato come riconoscere i segni di usura e di eventuali malfunzionamenti meccanici dei muletti; in caso di problemi, gli operatori dovranno segnalarlo subito ai responsabili della manutenzione.

Inoltre…

Oltre a questi aspetti più noti, ve ne sono altri che un operatore dovrebbe sapere e ricordare…

Ad esempio:

  1. in caso di urto fra un muletto e una scaffalatura, anche un piccolo danno può provocare un grave incidente; se viene notato un danno, va segnalato subito!
  2. il limite di velocità cambia fra ambienti interni ed esterni. Questo perché negli ambienti interni, dove il limite massimo è inferiore, c’è un maggior rischio di investire i colleghi.

Le società di consulenza sulla sicurezza, così come gli RSPP e HSE Manager interni, hanno sempre chiari tutti gli aspetti da tenere presente e possono predisporre le migliori azioni di prevenzione per l’uso dei muletti.


SFERA INGEGNERIA
Via Giovanni da Cascia, 5
Firenze
Tel: 055 89 52 563
Mail: [email protected]