Si è chiuso con un aumento del fatturato del 29% il bilancio 2022 di Flash Battery. Insieme al fatturato, arrivato a 22,3 milioni di euro, è cresciuta anche l’occupazione (+22,2%) raggiungendo le 80 unità. Sono numeri che evidenziano un’ulteriore accelerazione ai processi di sviluppo e crescita che, in 11 anni di attività, hanno caratterizzato l’Azienda ai vertici nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.
Il commento di Marco Righi, CEO Flash Battery
L’export
“Risultati importanti all’interno dei quali, a fianco del buon andamento sul mercato interno, spicca un deciso incremento delle esportazioni, che hanno fatto segnare un +37% e oggi, con un valore pari a 4,6 milioni di euro, appresentano una quota del 21% sul totale delle vendite”.
Flash Battery intrattiene rapporti commerciali con oltre 50 Paesi e annovera, tra i principali mercati, Germania, Austria, le nazioni del Benelux, Repubblica Ceca e la Francia. “Questi Paesi – sottolinea Righi – rappresentano l’avanguardia europea nella transizione elettrica sia in campo industriale che nel segmento dei veicoli, tanto da rappresentare una quota vicina all’80% dell’intero mercato.
La partecipazione alla Batteries European Partnership Association
Qui – prosegue il CEO di Flash Battery – sono particolarmente apprezzate non solo le caratteristiche di sostenibilità, le prestazioni e l’affidabilità dei nostri prodotti, ma anche il fatto che siamo tra i soggetti più attivi nell’ambito dei grandi progetti europei dedicati all’elettrificazione, come attesta anche la nostra appartenenza alla Batteries European Partnership Association, realtà che vede, fianco a fianco, imprese industriali, Università e istituti di ricerca impegnati nella realizzazione degli obiettivi dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe.
Partnership con integratori di sistemi powertrain
Contemporaneamente – spiega Righi – abbiamo decisamente rafforzato le partnership con integratori di sistemi powertrain di grande esperienza attivi proprio nei mercati che stanno mostrando il maggiore dinamismo, come Germania (in partnership con il power system integrator tedesco Atech GmbH ), in Francia (con Efa France) e Benelux (Q-tronic BV)”.
Cresce anche l’occupazione
“Ad un anno e mezzo di distanza dall’inaugurazione della nuova sede – spiega Righi – stiamo ragionando su un ulteriore incremento del numero delle postazioni di lavoro, perché è evidente che il nostro sviluppo è fortemente legato alle tecnologie, ai brevetti e ai prototipi che sviluppiamo, ma il fattore chiave della crescita è proprio rappresentato da collaboratori preparati, giovani e appassionati a percorsi di sostenibilità che si traducono in prodotti e servizi”.
Quanto alle prospettive, il CEO di Flash Battery è ottimista.
“l mercato dell’elettrificazione – spiega Righi – continua a crescere in tutti i segmenti di maggiore interesse, vale a dire l’industria (che per noi rappresenta il 45% del mercato), i veicoli e la movimentazione delle merci (50%) e l’agricoltura (5%) seppur in leggero ritardo rispetto agli altri settori aumenta, contemporaneamente, anche il numero delle leggi nazionali che impongono il passaggio a soluzioni elettriche o ibride per ragioni di inquinamento. In questo contesto, dunque, la tecnologia delle batterie al litio è sempre più vista e apprezzata come perfetta soluzione per la conversione elettrica in moltissimi ambiti applicativi”.
Resta aggiornato: leggi tutte le nostre news su Flash Battery.