La tipologia di merce stoccata all’interno di un magazzino, determina le caratteristiche del magazzino stesso.
Se la merce stoccata:
- ha dimensioni ridotte (oggetti che arrivano al massimo a mezzo metro)
- è disposta all’interno di contenitori di cartone o di plastica
- il singolo oggetto costituisce un collo a sé
…molto probabilmente siamo davanti ad un magazzino per colli.
Un magazzino per colli è un tipo di magazzino in cui i prodotti sono stoccati e movimentati in pacchi o colli, ovvero unità di stoccaggio di dimensioni variabili che contengono un certo numero di prodotti.
Magazzino per colli: dove viene utilizzato
Questa tipologia di magazzino viene utilizzata in settori come, ad esempio, quello farmaceutico o cosmetico, commercio elettronico o logistica integrata, dove le singole unità sono piuttosto piccole, facili da raggruppare in colli, per facilitare lo stoccaggio e spedizione.
A differenza del magazzino per unità di carico, dove i prodotti sono stoccati in contenitori standardizzati come pallet o cassoni, in un magazzino per colli i prodotti sono stoccati in scatole, pacchi o sacchetti di varie dimensioni.
In un magazzino per colli, i prodotti possono essere stoccati su scaffali, su bancali o su piattaforme di stoccaggio. La movimentazione dei prodotti avviene attraverso l’utilizzo di attrezzature come transpallet manuali o elettrici, carrelli elevatori o trasportatori a rulli.
I vantaggi del magazzino per colli
Uno dei vantaggi di un magazzino per colli è che permette di gestire un grande numero di prodotti di dimensioni e forme diverse, garantendo una grande flessibilità nella gestione delle scorte e nella movimentazione dei prodotti. Inoltre, grazie all’utilizzo di attrezzature automatizzate, è possibile aumentare la velocità di movimentazione dei prodotti e ridurre al minimo il rischio di errori.
Automazione e tracciabilità
Come per il magazzino per unità di carico, anche in un magazzino per colli è possibile integrare sistemi di tracciabilità dei prodotti e di gestione automatizzata del magazzino, che consentono di monitorare il flusso di merci in entrata e in uscita e di ottimizzare la gestione delle scorte.
Il magazzino per colli è una soluzione ideale per le aziende che gestiscono un grande numero di prodotti di dimensioni e forme diverse e che cercano di ottimizzare la gestione delle scorte e la movimentazione dei prodotti. Grazie all’utilizzo di attrezzature automatizzate e di sistemi di gestione avanzati, è possibile aumentare l’efficienza dell’intera catena di approvvigionamento e garantire un elevato livello di servizio ai clienti.