Sostenibilità e green economy sono alcune delle parole più pronunciate in questo momento storico in relazione a diversi ambiti, compreso quello del noleggio.
Per sua stessa natura, il noleggio rientra nel concetto della sharing economy e può avere un ruolo fondamentale in termini di sostenibilità.
Il ruolo del noleggio nella green economy
Anche se il noleggio è un contesto piuttosto giovane nel nostro Paese, da qualche anno è emersa una tendenza a noleggiare da parte delle aziende.
Tra i motivi di questa espansione troviamo anche il ruolo del noleggio all’interno della green economy.
Uno dei contributi che il noleggio può dare in termini di sostenibilità è la possibilità di avere a disposizione macchine e attrezzature piuttosto nuove, più performanti e meno impattanti.
Il tempo medio di permanenza di una macchina all’interno di un parco noleggio è di circa 5 anni, ciò significa che i noleggiatori inseriscono macchine nuove e dismettono quelle più obsolete.
Le macchine di nuova costruzione sfruttano tecnologie che le rendono più efficienti e sostenibili. Sono molte le tipologie di macchine che sfruttano l’elettricità, o altre forme alternative, come alimentazione.
La diretta conseguenza è che ricorrendo al noleggio si contribuisce ad eliminare dal mercato dei macchinari obsoleti e vecchi di qualche decennio che sono altamente impattanti per l’ambiente.
Le attrezzature noleggiate sono inoltre utilizzate più spesso rispetto a quelle di proprietà e di conseguenza sono più efficienti. Si riducono così i tempi di lavorazione e le emissioni prodotte.
Manutenzione dei macchinari a noleggio
È importante sottolineare il fatto che sui macchinari a noleggio vengono effettuate periodicamente le operazioni di manutenzione. Oltre a mantenere le macchine in sicurezza, che è fondamentale quando se ne fa utilizzo, si contribuisce anche a renderle costantemente efficienti così che possano lavorare a regime.
Una macchina di recente costruzione, che lavora a ritmo standard ed è ben manutenuta, consente all’operatore di lavorare efficacemente generando poche emissioni.
Il noleggio ha un ruolo importante all’interno della green economy poiché permette di utilizzare macchine nuove, più performanti e meno impattanti, massimizzando l’impiego della macchina e riducendo l’impatto in termini di sostenibilità.