Presentata a bauma la nuova pick&carry JMG della gamma delle semoventi cabinate JMG-MC 650.

Con i suoi 65.000 kg di portata massima, la nuova gru JMG – MC650 entra a pieno diritto nella gamma delle pick&carry semoventi prodotte e commercializzate dal Costruttore piacentino, innalzandone di 7 t la capacità massima e divenendo quindi il modello top di gamma.

Con questa nuova macchina, JMG va a sostituire il precedente modello JMG – MC580, incrementandone ovviamente le prestazioni, ma andando anche a migliorare alcune peculiarità tecniche.

“In effetti l’obiettivo che volevamo raggiungere con la nuova JMG – MC650 era quello di realizzare una pick&carry che fosse al contempo potente e flessibile” spiega Matteo Montagna, Responsabile dell’ufficio tecnico di JMG Cranes. “Generalmente le portate elevate ‘complicano’ la gestione operativa delle macchine, in quanto la movimentazione delle zavorre richiede l’intervento di macchine ausiliarie. Sulla nuova JMG – MC650 abbiamo invece realizzato un sistema che permette all’operatore di gestire le zavorre in autonomia, e che consente anche lo sgancio totale di tutte le zavorre, permettendo una configurazione per una portata ‘light’ di 25 t”.

Ecco spiegato come una macchina potente possa essere al contempo flessibile: grazie al nuovo gruppo zavorra completamente smontabile e autocaricante, passare da una configurazione che contenga al minimo pesi e dimensioni, alla configurazione per la massima portata è un gioco da ragazzi.

Il sistema autocaricante per il gruppo zavorre è composto da un cesto di 6,7 t nel quale si possono installare fino ad 8 elementi di zavorra. È possibile eseguire tale operazione utilizzando la JMG – MC650 stessa; una volta predisposto il gruppo zavorre con il peso necessario al sollevamento che si sta per fare, è sufficiente posizionare la parte posteriore della macchina vicino al gruppo zavorre per far si che possa essere agganciato dall’apposito montante integrato azionabile attraverso una leva laterale.

Si tratta di un sistema esclusivo JMG, il primo del suo genere che equipaggia una pick&carry che è così in grado di preparare il proprio gruppo zavorre in autonomia. Grazie a questo sistema, la lunghezza della macchina va dai 5 m ai 6,5 m, mentre restano costanti larghezza (2.350 mm) e altezza con braccio chiuso (2,5 m). Cambia anche il peso in ordine di marcia, da un minimo di 27.500 kg a un massimo di 45.000 kg con il gruppo zavorre completo (che da solo pesa 17.500 kg). La portata varia da un minimo di 25 t a un massimo di 65 t.

Tra le altre caratteristiche della nuova JMG – MC650 merita una menzione la cassa stabilizzatrice, un optional montabile sempre mediante il braccio della gru stessa, che è a sua volta composto da tre elementi sfilabili realizzati in acciaio Strenx 700 e Strenx 900, una testa meccanica capace di tre posizioni ed equipaggiata con sistema di attacco rapido delle diverse attrezzature terminali.

Passando a esaminare la potenza e la traslazione, la nuova MC 650 si avvale di due motori elettrici AC da 16 kW a 96 V per la trazione, che è anteriore, mentre la rotazione avviene mediante l’asse posteriore capace di un angolo di sterzo di +/- 90°. I motori della trazione nonché le 2 elettropompe dell’impianto idraulico (da 35 kW per 96 V ciascuna) sono alimentati da un gruppo batterie al piombo da 1.550 Ah a 96 V, in grado di garantire 8 ore di autonomia operativa. Infine, la JMG – MC 650 è equipaggiata con la nuova cabina con comandi elettrici ed elettronica di bordo di ultima generazione, retaggio del recente carrello elevatore MC250.09FL.

Nata dalla collaborazione con alcuni clienti, il prototipo della JMG – MC650 è stato uno dei protagonisti dello stand JMG a bauma 2022 e, tornato da Monaco, è stato consegnato al primo fortunato cliente per eseguire i test operativi finali, preludio alla messa in produzione che avverrà entro le prime settimane del 2023.

SCHEDA TECNICA JMG – MC650 

Portata max 65.000 kg
Altezza massima 14 m
Angolo di inclinazione + 65°/-5°
Larghezza 2.350 mm
Lunghezza min/max 5.520/6.690 mm
Altezza 2.500 mm
Peso a vuoto in ordine di marcia 27.500 kg
Peso con zavorre in ordine di marcia 45.000 kg

Con questa bella novità, e in attesa di quelle che arriveranno il prossimo anno, JMG augura a tutti buone feste!

JMG Cranes S.p.A.

Via Zuccherificio, 2, 29010 Sarmato (PC)
[email protected]
www.jmgcranes.com