AME

Per molti anni, la sicurezza è stata considerata come un costo aggiuntivo. L’approccio, però, sta cambiando anche grazie alla tecnologia che sta rivoluzionando la sicurezza.

Il rischio di infortuni o di morti bianche ha un impatto enorme sulle aziende e sugli individui e non può essere ignorato. Le aziende possono ottenere una riduzione dei rischi per il personale e una maggiore efficienza produttiva scegliendo la giusta soluzione di sicurezza.

Una delle cause più comuni di infortunio in molti contesti industriali è la collisione tra mezzi di movimentazione merci e il personale che opera in prossimità dei mezzi stessi. Per questo tipo di rischio ci sono diverse tecnologie sul mercato che hanno l’obiettivo di minimizzare il rischio di collisione, ma la principale distinzione sta nell’utilizzo o inutilizzo del TAG.

L’utilizzo di DPI passivi è sicuramente importante per tutti gli ambienti di lavoro, ma è un elemento che limita i danni di un possibile incidente e non agisce sul rischio. Per questo AME è convinta che il dispositivo di prevenzione attiva è essenziale per poter essere proattivi e prevenire il possibile incidente andando a minimizzare il rischio che questo accada.

Il sistema EGOpro Safe MOVE, grazie a dei sensori e un display installati sul veicolo e un TAG indossato dall’operatore segnala in real-time al driver, tramite allarmi visivi e sonori, la presenza e la posizione di pedoni e/o altri mezzi attorno al veicolo.

La tecnologia UWB permette di effettuare il positioning dell’operatore con una precisione al centimetro attraverso due tipologie di alert: warning e pre-warning al driver e dando un alert (vibro e illuminazione) al TAG dell’operatore è in pericolo.

Le caratteristiche principali di questa soluzione sono:

  • SELETTIVITA’ DEL RISCHIO: il sistema rileva affidabilmente la posizione in modo selettivo dell’operatore o del veicolo nell’area pericolosa evitando falsi allarmi;
  • RILEVAZIONE OLTRE L’OSTACOLO: i sistemi non richiedono contatto visivo SENSORE-TAG. La rilevazione prescinde da angoli ciechi, scarsa visibilità e infrastrutture creando un’azione preventiva;
  • INTERVENTO AUTOMATICO: il sistema interagisce con il veicolo per rallentarlo o attivare funzioni di emergenza con la gestione di 2 relè (Pre-warning e Warning);
  • RANGE FLESSIBILE a 360°: gli allarmi, i range di attivazione, i relè e i profili per zone possono essere configurati dal cliente sul touch-screen o in controllo remoto;
  • ANALISI DATI: il sistema storicizza e analizza gli eventi attraverso la piattaforma software cloud.

L’idea della soluzione EGOpro Safe MOVE_ TAG based di AME è un approccio assolutamente proattivo alla sicurezza che interviene solo quando c’è un reale pericolo collisione con il pedone o con un altro veicolo e riuscendo a vedere oltre i carichi ingombranti e dietro gli angoli ciechi.

Inoltre, indossando il TAG attivo e posizionando i sensori AME sulle possibili fonti di pericolo (veicoli in movimento, isole robotizzate, AGV, carriponte, macchinari fissi etc..), si crea un ambiente intelligente dove la presenza dell’operatore in area pericolosa viene segnalata in real-time dal sistema che, di conseguenza, interagisce con l’ambiente (allarmi visivi e sonori, rallentamento macchinari, controllo autorizzazione accessi etc.).

AME con il dispositivo di prevenzione attiva porta la sicurezza del tuo plant ad un altro livello.

Email: [email protected]
Web: https://www.ameol.it
LinkedinYouTube | Twitter