Fronius
Gli ambiti di utilizzo delle batterie agli ioni di litio sono in continua espansione e recentemente sono state introdotte anche nell’intralogistica. Le performance di queste batterie, unite alla maggiore efficienza energetica e la ridotta manutenzione, hanno contribuito alla rapida diffusione di carrelli elevatori alimentati con tecnologia al litio.

Già nota per i suoi innovativi caricabatterie dedicati agli accumulatori al piombo-acido, Fronius ha ampliato la sua gamma di soluzioni di ricarica per soddisfare la crescente domanda delle aziende che sono passate agli ioni di litio.

Fronius SelectION garantisce dei processi di ricarica efficienti e sicuri grazie all’esperienza maturata dal produttore austriaco in oltre 75 anni di attività nel campo della conversione dell’energia.

Come la gamma tradizione, anche questa nuova linea dedicata al litio è multitensione, quindi estremamente flessibile nella ricarica di diversi accumulatori: grazie al riconoscimento automatico della tensione, i dispositivi Fronius sono in grado di caricare batterie da 24 fino a 80V con la massima efficienza, semplificando la gestione dell’intralogistica anche in vista di ampliamenti futuri.

Altre caratteristiche molto apprezzate dai clienti Fronius che sono state replicate in questa nuova gamma sono:

  • il design compatto, che rende i dispositivi leggeri e facili da trasportare, permettendo di adattarli facilmente alle nuove esigenze del reparto logistico;
  • le numerose funzioni con cui si possono personalizzare i processi di ricarica, ottimizzando sia il consumo di energia, sia i costi di gestione;
  • la possibilità di scaricare e analizzare i dati tramite il software gratuito I-Spot Viewer, così da individuare potenziali opportunità di efficientamento della flotta.

L’introduzione di carrelli elevatori alimentati con batterie agli ioni di litio ha richiesto lo sviluppo di nuove modalità di carica, una sfida che la business unit Fronius Perfect Charging ha accolto con entusiasmo e come occasione per definire il proprio standard di qualità elevato anche in questo segmento di mercato.

L’intelligente protocollo CAN sviluppato da Fronius per la comunicazione tra caricatore e batterie al litio – il Fronius BatteryLink – ha l’obiettivo di facilitare i processi di ricarica, rendendoli allo stesso tempo più affidabili. Una volta implementato questo protocollo dal produttore della batteria, gli operatori potranno beneficiare del cosiddetto Plug&Charge: sarà sufficiente collegare le spine di ricarica e Fronius SelectION si adatterà alle caratteristiche di ogni singola batteria per ottimizzare il processo di carica.

Inoltre, i caricabatterie Fronius SelectION sono compatibili con il nuovo sistema di monitoraggio centralizzato Charge&Connect. Grazie ad un apposito gateway, si possono connettere in cloud tutti i dispositivi Fronius per una condivisione dei dati in tempo reale: le informazioni ricevute vengono subito elaborate dal software e presentate all’interno di una dashboard chiara ed intuitiva che facilita l’attività di controllo e ottimizzazione dell’intralogistica da parte di manager e operatori.