La lavapavimenti industriale è uno strumento essenziale per la pulizia di grandi superfici, un alleato importante che consente di soddisfare diverse esigenze.
Ma per avere una pulizia a regola d’arte dei pavimenti è necessario riporre altrettanta cura al suo funzionamento e quindi alla sua manutenzione.
Mantenere sempre alti i livelli di efficienza delle macchine non è così complicato: basta osservare e rispettare semplici regole.
Ve ne suggeriamo alcune.
1 – Preparazione dell’ambiente da pulire
Prima di effettuare il lavaggio del pavimento, è opportuno provvedere a spazzarlo per eliminare tutti gli eventuali residui che potrebbero danneggiare la macchina e che possono compromettere i risultati di pulitura.
2 – Check periodico della macchina
Cadenzare la pulizia della vostra lavapavimenti è un impegno importante che bisognerebbe prendere ogni 15/30 giorni, a seconda della frequenza con cui viene utilizzata la macchina.
Eliminare incrostazioni e residui, soprattutto dalle lamine in gomma del tergipavimento aiuta ad evitare fermi macchina o spiacevoli danni.
3 – Sollevare il tergipavimento
Non sempre viene eseguita questa azione che invece aiuta la lavapavimenti a conservare le sue condizioni di “salute”. Ma al termine dell’utilizzo, sarebbe bene sollevare il tergipavimento per evitare che le lamine in gomma si deformino.
4 – Check di spazzole, dischi e filtri
6- Livello liquidi
Il livello dell’acqua distillata presente all’interno della batteria andrà controllato con regolarità. Eventualmente dovrete eseguire il rabbocco ma sempre al termine del ciclo di ricarica.
7- Detergenti
Infine, usare sempre detergenti specifici è opportuno al fine di evitare un deterioramento delle guarnizioni o eventuali malfunzionamenti del motore di aspirazione. E’ importante evitare i detergenti domestici perché producono una eccessiva schiumazione.
Seguendo questi piccoli suggerimenti si potrà essere certi di avere una manutenzione corretta, necessaria per allungare la vita alla lavapavimenti. Evitando così interventi urgenti, fermi macchina e costi di gestione meno elevati.