Abbiamo chiesto a TECNOMARCA, che da oltre 30 anni offre sistemi per la movimentazione e la logistica industriale, di parlarci del noleggio dei mezzi: tipologie e vantaggi

Sono sempre di più le aziende che, per le loro esigenze di movimentazione logistica e di magazzino, si affidano al noleggio.

“Il noleggio permette ai professionisti di usufruire di macchine e attrezzature ad un costo certo e fisso, senza dover sostenere la spesa per l’acquisto e gli oneri di gestione. Sono questi i principali vantaggi che stanno portando molte aziende a prendere in considerazione il noleggio. Oggi per gli imprenditori è essenziale poter pianificare, sia le spese che il lavoro. Il noleggio aiuta le aziende proprio in questo: nella pianificazione”.
A dirlo è Simone Benedetti, AD TECNOMARCA che da oltre 30 anni è nel settore della movimentazione logistica e industriale. Il noleggio, in TECNOMARCA, è uno dei servizi più utilizzati dai clienti.

A seconda di come viene organizzato, il noleggio è una pratica che consente di rispondere ad esigenze anche molto diverse. Può servire ad un privato che necessita di una macchina una sola volta, ma può essere anche la soluzione per la fornitura di macchine per seguire i lavori all’interno di cantieri o fabbriche anche per periodi più lunghi.

Il noleggio può essere a breve o a lungo termine.

In TECNOMARCA, nella categoria di noleggio a breve termine, rientrano i noleggi che durano da un giorno fino a un anno.
Il noleggio a lungo temine può durare anche fino a 84 mesi e solitamente è un noleggio full service, dove il canone comprende anche tutta una serie di servizi di manutenzione.

Il noleggio a breve termine consente di soddisfare le esigenze di movimentazione occasionale: eventi straordinari, picchi di lavoro, scarico di macchinari particolarmente pesanti, stagionalità… facendo fronte sia a eventi programmabili che a imprevisti.
Grazie al noleggio a breve termine è possibile, ad esempio, programmare per tempo un aumento della flotta ordinaria, per far fronte al picco di lavoro stagionale.

Oppure si può sostituire velocemente una macchina che si blocca, magari proprio nel pieno dell’operatività, quando attendere i tempi di manutenzione fermando i lavori, causerebbe un danno.

I vantaggi di questa soluzione sono sicuramente la rapidità con cui è possibile ottenere il carrello elevatore, il transpallet… o il mezzo necessario. La disponibilità delle macchine è inoltre sempre molto ampia: anche a noleggio è possibile scegliere la macchina più utile alle esigenze del momento.

Altro vantaggio molto apprezzato è il risparmio, a cui abbiamo accennato poco fa.
In particolare: con il noleggio a breve termine si paga solamente per il tempo effettivo di utilizzo della macchina; il canone di noleggio a lungo termine inoltre copre anche una serie di servizi aggiuntivi, pattuiti al molto della stipula dell’accordo.

Un ulteriore vantaggio che ne deriva è la tranquillità. Come spiegato prima dallo stesso Benedetti, il noleggio permette di avere una certezza sulle spese che si dovranno sostenere, senza sorprese.

Infine, forse il vantaggio più prezioso: la sicurezza. Con il noleggio (affidandosi a professionisti del settore), si ha la certezza di utilizzare macchine sempre in perfette condizioni, con i controlli periodici e le manutenzioni in regola.

Per le tue necessità di noleggio contatta TECNOMARCA:

TECNOMARCA Srl – Sede:
Via Lombardia 6/B – 31056 Monastier di Treviso (TV)
T. +39 0422 898295 – F. +39 0422 898296

Filiale di Padova e Venezia:
Via IV Novembre, 4 – 35010 Limena (PD)
T. +39 049 768722  F. +39 049 768732

[email protected]
Facebook | Linkedin | Instagram