Come velocizzare l'inventario di magazzino di fine anno
Come automatizzare il processo di inventario di magazzino e di conteggio dei pezzi per rendere più efficiente la gestione delle scorte

Si va verso la fine dell’anno e, quindi, verso una delle operazioni più complesse: l’inventario di magazzino. Un processo che serve a stilare un elenco di tutti i prodotti e materiali presenti in azienda e a monitorare il livello di scorte disponibili, in modo da poter pianificare le attività di approvvigionamento e gestire eventuali problemi di carenza.

L’inventario di magazzino può essere gestito manualmente o tramite strumenti e software appositi, che consentono di automatizzare il processo e rendere più efficiente la gestione delle scorte.

In genere, questa attività viene svolta all’interno del magazzino stesso, in modo da poter verificare direttamente le scorte disponibili. E il modo in cui viene eseguita incide fortemente sul bilancio finale dell’azienda perchè si tratta di una delle fasi che richiedono più risorse e più esposte a eventuali errori.

Come prevenire gli errori e velocizzare l’inventario di magazzino?

Una delle operazioni che, spesso, si rivelano più dispendiose, sia in termini di tempo che di costi, è sicuramente il conteggio dei pezzi.

Contare i pezzi disponibili e verificare quelli mancanti in modo corretto, soprattutto quelli più piccoli, incide sul risultato finale dell’inventario e permette di eseguire una programmazione accurata degli acquisiti e delle vendite nel periodo successivo.

Se non si effettua questa attività seguendo un processo sistematico si rischia di commettere errori che possono costare cari.

Se il conteggio risulta sbagliato, infatti, si va incontro a problematiche come: difficoltà a reperire i pezzi nei mesi successivi, spese impreviste, criticità legate alla consegna e così via. Automatizzare diventa, quindi, la chiave per migliorare le procedure rendendole più rapide.

Conteggio dei pezzi: come renderlo più rapido

Una delle soluzioni più efficaci per ottimizzare questa attività è l’utilizzo di transpallet pesatori con bilancia integrata per il conteggio dei pezzi. Macchine, cioè, che sono in grado di integrare l’operazione di pesatura a quella di conteggio in modo totalmente automatico.

Utilizzando un transpallet pesatore con bilancia integrata e funzioni avanzate, gli operatori che eseguono il conteggio avranno di fronte a sè contemporaneamente le informazioni esatte sul peso e sul numero dei pezzi. Dati che serviranno a programmare eventuali ordini o a gestire le scorte in modo più preciso.

Tra le più richieste dal mercato c’è sicuramente il RAVAS-5200-F Li: un transpallet pesatore elettrico con batteria agli ioni di litio e funzioni di bilancia avanzate che integra la pesatura al conteggio e, attraverso il suo display touch screen, grazie alla connettività dati integrata, comunica le informazioni all’operatore. Il peso unitario dei pezzi pesati sulla bilancia viene inviato tramite connessione RS232 al transpallet pesatore.

L’operatore non dovrà più, quindi, eseguire questa attività manualmente, con tempi piuttosto lunghi ed esponendosi anche al rischio di errori, soprattutto quando si tratta di contare pezzi molto piccoli, ma avrà di fronte a sè i dati sul conteggio in pochi attimi.

Come velocizzare l'inventario di magazzino di fine anno

Vediamo di seguito alcune delle principali funzioni del transpallet pesatore RAVAS-5200-F Li per il conteggio dei pezzi inventariale.

  • Azzeramento automatico e manuale
  • Pesata lorda/netta
  • Memoria tara per 10 valori
  • Immissione codice ID per 4 codici ID con 10 codici preimpostati (ognuno di massimo 14 caratteri alfanumerici)
  • 10 registri di totalizzazione
  • Orologio interno per data e ora
  • Sulla scheda: porta RS232 per connessione alla stampante Scheda USB per trasferimento dati (con chiave USB)
  • COM 1 libera per Wifi o RS232 COM2 libera per Wifi o RS232
  • L’uscita USB può essere utilizzata anche per collegare uno scanner di codici a barre
  • Bluetooth 4.0 per RAVAS WeightsApp
  • Modalità di sospensione per risparmio energetico
  • Messaggio di errore sul display incl. registrazione

Maggiori informazioni sul transpallet pesatore RAVAS -5200-F Li a questo link