Oshkosh Corporation, leader nell’innovazione dei veicoli mission-critical e delle attrezzature essenziali, ha annunciato di recente di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Hinowa® S.p.A., società che produce piattaforme aeree cingolate, mini dumper, carrelli elevatori e sottocarri.
Una volta completata l’acquisizione, Hinowa entrerà a far parte del segmento Oshkosh Access Equipment.

“Non vediamo l’ora di accogliere il team di Hinowa nella famiglia Oshkosh”, ha dichiarato John Pfeifer, presidente e amministratore delegato di Oshkosh Corporation. “Questa acquisizione accelererà i nostri progressi nell’elettrificazione e offrirà opportunità di crescita nei mercati chiave”.

Hinowa è nota per la progettazione di cingoli avanzati e per l’expertise nell’elettrificazione, in quanto è stata tra i primi – e ora leader – ad adottare la tecnologia delle batterie agli ioni di litio.
Dal 2010 Hinowa produce piattaforme cingolate compatte JLG®, compresi i modelli elettrici, ibridi e diesel.

“Siamo entusiasti di ampliare il nostro rapporto di lunga data con Hinowa“, ha dichiarato Frank Nerenhausen, vicepresidente esecutivo di Oshkosh Corporation e presidente di JLG Industries. “L’unione delle nostre competenze ci permetterà di servire meglio i nostri clienti e di espandere la nostra presenza operativa in Europa”.

Fondata nel 1987 a Nogara (VR), Hinowa dispone di uno stabilimento di produzione di circa 230.000 mq e di uno stabilimento di ricambi di quasi 5.000 mq quadrati con una forza lavoro di circa 230 persone.
L’azienda vanta una lunga storia di innovazione e offre una linea diversificata di prodotti di alta qualità per i lavori in quota e per il settore agricolo.

“Siamo molto contenti di entrare a far parte di Oshkosh Corporation”, ha affermato Dante Fracca, fondatore e proprietario di Hinowa. “Il nostro rapporto di successo di 12 anni con JLG, insieme ai valori fondamentali condivisi in materia di cultura, sicurezza, produttività e sostenibilità, ci posizionano bene per il futuro.”

L’acquisizione di Hinowa supporta la strategia di crescita accelerata di Oshkosh. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi entro 90 giorni.