Fronius
L'interconnessione digitale sta aprendo nuove opportunità nel settore commerciale e industriale: grazie all’applicazione di tecnologie basate su intelligenza artificiale (AI) e Internet of Things (IoT) si può rendere le catene di fornitura e i processi intralogistici più veloci, flessibili e sostenibili nel lungo termine

Fronius Perfect Charging lancia sul mercato Charge & Connect, un nuovo software che permette la connessione in rete dell’intera infrastruttura di ricarica. La digitalizzazione dei processi logistici interni si traduce così in maggiore produttività, riduzione dei costi e ottimizzazione dell’intera gestione dei magazzini.

Molte aziende stanno già investendo nell’IoT per migliorare l’utilizzo dei carrelli elevatori durante i turni di lavoro: dalla guida autonoma alla prevenzione di movimentazioni inutili, tutti gli interventi di ottimizzazione si concentrano sulla flotta, senza considerare anche l’efficientamento dei processi di ricarica delle batterie da trazione.

Infatti molti energy manager e responsabili del reparto logistico hanno difficoltà a monitorare tali processi, in particolare quando i mezzi sono numerosi e suddivisi in diversi stabilimenti, perché spesso manca un sistema di gestione centralizzato che fornisca in tempo reale i dati sulla disponibilità delle batterie e il loro consumo energetico.

Con Charge & Connect, Fronius offre una soluzione intelligente per registrare, analizzare e visualizzare in modo chiaro e intuitivo tutti i dati di carica più importanti, grazie alla connessione in rete dei caricabatterie Selectiva.

Monitoraggio centralizzato di tutte le postazioni di carica

Charge & Connect (C&C) permette di visualizzare lo stato di carica delle batterie collegate, il consumo di energia e lo stato dei caricabatterie. Gli operatori hanno a disposizione una panoramica completa di tutte le postazioni di carica connesse al sistema, così possono:

  • individuare le batterie pronte all’uso,
  • trovare facilmente le stazioni libere,
  • intervenire con tempestività se si verificano errori di utilizzo e/o malfunzionamenti.

Infatti il software Charge & Connect (C&C) aiuta a ridurre i tempi di fermo dei carrelli elevatori perché invia automaticamente una notifica al contatto memorizzato per l’assistenza. Insieme alla segnalazione, fornisce anche una descrizione dettagliata del problema e le istruzioni necessarie per risolverlo. Questa funzione aiuta i tecnici a risolvere i problemi in breve tempo, prima che generino dei costi secondari indesiderati.

Ottimizzazione dei costi anche nel lungo termine

Il passaggio ai caricabatterie Fronius Selectiva rappresenta un primo, ma importante, miglioramento nella gestione dei costi dell’intralogistica. Con l’implementazione di Charge & Connect si può ottimizzare ancora di più l’impatto economico di questo reparto.

Infatti, il sistema raccoglie e memorizza le informazioni di carica creando uno storico dati e delle statistiche utili per confrontare performance e consumi nel corso del tempo. Questo permette di monitorare l’utilizzo delle postazioni di carica per individuare le situazioni che necessitano di un miglioramento: per esempio, una gestione più omogenea del pool di batterie o la programmazione differita dei processi di carica.

La visualizzazione sul lungo periodo della potenza assorbita dai caricabatterie consente, inoltre, di individuare se e in quali momenti la richiesta di energia potrebbe generare dei picchi di carico. Sulla base di queste ed altre informazioni, facilmente consultabili grazie alle grafiche molto intuitive, è poi possibile introdurre nuove misure di ottimizzazione per ridurre i costi energetici, garantendo il continuo miglioramento delle performance del reparto intralogistico.

Per maggiori informazioni visita il sito Fronius