Aperte le iscrizioni al Master in Noleggio 2023. Quest’anno un fondo, finanziato da Rental Academy e diverse aziende del settore, supporterà la formazione anche di nuove figure intenzionate ad entrare nel mondo del lavoro nel noleggio

Torna il Master di Rental Academy dedicato ai noleggiatori.

Partirà all’inizio nel 2023 e sono già aperte le iscrizioni.

La prossima edizione è caratterizzata da molte conferme e alcune novità. Una di queste riguarda da vicino chi si affaccia per la prima volta a questo mondo lavorativo, ma interessa anche le attività del settore che non riescono a trovare personale.

Vediamo subito di che cosa si tratta.

Rental Academy, organizzatrice del Master, ha istituito un fondo, coinvolgendo alcune imprese del settore. Il fondo serve a finanziare (in parte) l’iscrizione al master di persone che non lavorano nel mondo del noleggio, ma che vorrebbero entrarvi.

Trovare personale: una criticità trasversale

La difficoltà nel trovare personale è una criticità trasversale, che interessa tutti i settori, noleggio compreso. Il noleggio inoltre è in un periodo particolarmente florido e ricco di opportunità. I noleggiatori avrebbero bisogno di personale per potenziare l’organico, risorse con competenze professionali specifiche e attitudini umane compatibili con questa attività.

L’iniziativa di Rental Academy vuole agevolare la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di figure nuove, per evitare che gli operatori del settore si sottraggano a vicenda il personale, una dinamica che logora le aziende e il mercato stesso.

Mancano manager, venditori, tecnici, meccanici, figure di contatto. I giovani che si affacciano al mondo del lavoro difficilmente pensano alle aziende del noleggio, semplicemente perché è un mondo ancora poco conosciuto.
Allora è giusto che sia il mondo del noleggio a farsi conoscere e ad andare incontro ai giovani, anche con iniziative come questa.

Molte aziende del settore sono nate come imprese familiari e sono cresciute insieme al mercato. Non è una professione che si insegna a scuola. Ecco quindi che, iniziative come il Master in Noleggio diventano indispensabili per formare i profili necessari al comparto.

Al Master in Noleggio 2023 possono iscriversi:

  • Persone che già lavorano nel mondo del noleggio
  • Aziende del settore per far partecipare diverse figure alle varie lezioni
  • Disoccupati che vogliono entrare nel mondo del noleggio, usufruendo tramite il fondo di un’agevolazione nella quota di iscrizione

L’edizione 2023 del Master in Noleggio sarà focalizzata sui dealer, quindi rivenditori di macchine e macchinari di tutti i settori (carrelli elevatori, piattaforme, macchine per la pulizia, furgoni e camion, autovetture ecc…).
Si imparerà a gestire in particolare il noleggio a breve termine, tipico del dealer, che richiede la fornitura di un vero e proprio servizio, la gestione del rapporto con il cliente e dei suoi bisogni, oltre a tutto ciò che riguarda il bene dato a noleggio.

Le lezioni del Master in Noleggio

7 MARZO 2023 Le figure chiave e i processi organizzativi
14 MARZO 2023 Il noleggio nel modello di business aziendale
21 MARZO 2023 I clienti del noleggio e le proposte di valore
28 MARZO 2023 Il marketing digitale e la vendita del noleggio
4 APRILE 2023 Costi ricavi e reddito del noleggio
18 APRILE 2023 Creare valore nel mercato col noleggio

Le 6 lezioni si terranno, nelle varie giornate già definite, su piattaforma Zoom, dalle 15.00 alle 18.00. È prevista un’ulteriore giornata formativa conclusiva che si svolgerà in presenza, a Milano, nel mese di giungo 2023.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul Master e l’accesso al nuovo fondo istituito: rentalacademy.it/master-in-noleggio