Aprolis, società del Gruppo Monnoyeur, leader nel noleggio e vendita di macchinari per la movimentazione merci, espande il suo sviluppo a livello Europeo con l’acquisizione in Italia del Gruppo CGM Movincar, composto da CGM SpA di Bologna e Movincar SpA di Torino.

Ne abbiamo parlato con Francesco Davide, Head of Products & Marketing del neonato gruppo.

Quali sono le ragioni alla base di questa acquisizione?
Aprolis, società del Gruppo Monnoyeur, è una società di noleggio e vendita di macchinari per la movimentazione merci con attività fortemente radicate in Europa e presenti anche in Asia. Proprio in Europa sta costruendo una piattaforma di noleggio di multi prodotti dedicati ad offrire soluzioni per la movimentazione merci. Presente in Francia e Lussemburgo, nel 2021 ha acquisito i distributori Cat® Lift Trucks di Spagna, Portogallo e Regno Unito. I principali marchi trattati da Aprolis sono: Cat® Lift Trucks, Koncranes, Chralatte, MOL e tanti altri.
L’acquisizione del Gruppo CGM Movincar, la più grande fatta finora da Aprolis, è del tutto in linea con la traiettoria di crescita e proietta Aprolis a divenire leader in Europa nel noleggio multiprodotto di macchine per la movimentazione merci, con un volume di acquisti di oltre 12000 macchine nuove all’anno, con un fatturato consolidato superiore ai 500 milioni di Euro e la presenza in 7 Paesi.

Che direttrice seguirà il Gruppo?
L’AD di CGM Movincar Ugo Turchetti e la sua squadra di collaboratori sono stati pienamente coinvolti nell’operazione di acquisizione. La direzione è quella indicata dal nostro slogan: Handling Solutions <P2P> from Pallet to Planes.
Dai pallet all’interno del magazzino fino ad arrivare agli aeroplani all’interno degli aeroporti, Il Gruppo CGM Movincar offre alla clientela la possibilità di one stop shopping per qualsivoglia esigenza di soluzione per la movimentazione.

Quale know how porteranno CGM e Movincar?
CGM e Movincar hanno sviluppato esperienza nel noleggio a lungo termine di macchine per la movimentazione merci ed hanno diversificato le attività in mercati ad alto potenziale di crescita quali gli AGV, gli aeroporti, i porti e gli interporti.
Aprolis ha allargato le proprie competenze nel noleggio di locomotori ferroviari, macchine per la pulizia industriale e piattaforme aeree che potranno essere applicate in Italia.
Il nuovo Gruppo potrà incrementare significativamente la sua presenza in questi settori grazie allo scambio delle competenze acquisite.

Quale sarà il futuro del Gruppo?
Un futuro di crescita, sia infrastrutturale che professionale. L’attuale rete vendita di CGM Movincar è un asset imprescindibile, che andrà supportata con acquisizioni mirate in aree principali, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura di Handling Solutions. Professionalmente dovremo crescere con la consapevolezza di operare come un Gruppo Internazionale leader nel One Stop Shopping di soluzioni per la movimentazione. Handling Solutions.

Per saperne di più visita il nuovo sito del Gruppo: www.cgmmovincar.it