Gode del puro concept di noleggio made in France e di un know how consolidato. La filiale di Corsico, con i suoi 3500 mq, è il punto di partenza di un ambizioso piano di sviluppo

La prima filiale italiana Kiloutou, operativa dal 17 ottobre scorso, è stata inaugurata ieri sera a Corsico, nella Città metropolitana di Milano, area strategica che concentra la più alta densità di attività di noleggio. Ad integrazione dell’esistente, la nuova struttura completa l’asse verticale Venezia-Torino, un raccordo tra territori limitrofi, dinamici e assai competitivi.

Yann Canari e Carmelo Bruno, Direttore della nuova filiale Kiloutou

Grazie all’intuito dell’AD Yann Canari, il “Progetto Corsico” è stato sviluppato in stretta collaborazione con la casa madre francese, per esprimere l’anima più pura del concept di noleggio made in France attraverso un know how consolidato. Fin da principio, è stata chiara l’esigenza di individuare la best location che garantisse un grande impatto e visibilità. Da qui la scelta di Corsico, la prima vera filiale in Italia con DNA al 100% Kiloutou, che ne evoca pienamente la corporate identity.

Il contributo delle persone coinvolte nella realizzazione del progetto è stato altissimo. Il risultato è di un appeal impressionante, quanto più vicino alle esigenze del cliente, a cui offrire un servizio personalizzato. La nuova filiale ha tutte le carte in regola per eccellere sul mercato” ha chiarato Stefano Aufiero, Group Real Estate Manager Kiloutou che racconta la genesi del progetto.

I numeri della filiale Kiloutou di Corsico

Una filiale con numeri importanti. Si sviluppa infatti su 3.540 mq, suddivisi in 2.200 mq di piazzale esterno e 1.125 mq interni: 700 di officina, 150 di shop tools, 275 di uffici. Un investimento che supera i 3 milioni di euro.
La filiale disporrà di 60 macchine nuove, integrate da 300/350 tra macchine e accessori, provenienti dalle altre sedi e partirà con un organico di 5 persone.

Kiloutou ha un ambizioso piano di sviluppo per i prossimi anni. Corsico rappresenta solo l’inizio di un piano strategico che porterà il gruppo ad ampliare e migliorare la presenza sul territorio nazionale entro il 2026.  Il mercato vedrà nuove filiali “KI” nei territori strategici e ritenuti d’interesse, con le prime bandierine giallo/nero issate già nel 2023.

Il format aziendale Kiloutou

Aufiero ha precisato anche come si inserisce Corsico nell’organizzazione del noleggio sul territorio.
La geografia interna di Kiloutou sta mutando verso una suddivisione in macro aree di competenza. Nel 2023, quando il progetto di fusione delle tre anime di Kiloutou sarà compiuto, vedranno la luce le Direzione Regionali. Corsico, nello specifico, rientrerà nell’area regionale in via di creazione. Una volta creata un’unica entità, tutte le filiali potranno contare sull’unicità del circuito, anche in termini di standard quantitativi e qualitativi. Lo scopo è quello di rendere globalmente più efficiente ed efficace il lavoro del nostro network, attraverso centralità del cliente, circolarità, integrazione e sinergia“.

Corsico sarà quindi lo “standard” per le prossime filiali Kiloutou.
Corsico per certi versi costituisce un punto zero, un cambio di passo innovativo nei confronti del passato e dell’esistente. Sarà un banco di prova per le nostre business unit coinvolte nel progetto. Sicuramente rappresenta e rappresenterà un parametro di riferimento per le attività di sviluppo del gruppo nel prossimo futuro, con la consapevolezza che ogni progetto ha caratteristiche proprie e risponde a esigenze diverse. Il format aziendale deve coniugarsi con il tessuto economico e sociale in cui si inserisce. Quindi ci sono elementi tipici minimi che andranno trovati in tutte le nostre future aperture, con gli adeguamenti necessari per rispondere alle richieste della clientela”.