ECM Academy organizza un nuovo corso di formazione per abilitare alla Qualifica di Tecnico Esperto Addetto alla Verifica dei Carrelli Elevatori, secondo le Linee Guida ISPESL (Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro).
Il corso si svolgerà martedì 14 febbraio 2017 presso la sede di Ente Certificazione Macchine – via Ca’ Bella 243, Valsamoggia (BO) – dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Dotarsi all’interno della propria azienda di figure qualificate a svolgere particolari mansioni è ormai un’esigenza imprescindibile. Il corso andrà proprio a formare tecnici aziendali specializzati, autorizzati ad effettuare le operazioni di Controllo Periodico dello Stato di Manutenzione ed Efficienza dei Carrelli Elevatori e relative Attrezzature come previsto dalle Linee Guida ISPESL, attività per lo svolgimento delle quali è necessario possedere l’abilitazione. Al fine di garantire la tutela dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, è obbligo delle aziende rispettare i requisiti imposti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro. Le linee guida stabilite da ISPESL forniscono le disposizioni operative che permettono alle aziende di lavorare in sicurezza e, per poterle seguire correttamente, si rende necessario effettuare un aggiornamento continuo delle competenze degli operatori atte a valutare lo stato di efficienza dei carrelli elevatori.

Il corso proposto si rivolge a tecnici aziendali che effettuano controlli e verifiche dello stato di manutenzione dei carrelli elevatori e fornisce le conoscenze teoriche e normative necessarie per valutarne lo stato di efficienza. Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

Riferimenti legislativi;
La normativa tecnica;
Dispositivi di sicurezza dei carrelli elevatori;
Come svolgere correttamente i controlli e la documentazione di controllo;
Apparato di sollevamento;
Accessori per la presa del carico;
Motore, trasmissione e freni;
Posto guida e comandi;
Impianto elettrico e idraulico;
Telaio e altri controlli.

In seguito al superamento del corso verrà rilasciata la seguente documentazione: Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale; Id Card personalizzata e Libretto Formativo del Cittadino.
Responsabile del corso sarà l’Ing. Renato Ferrarini, Ispettore delle verifiche Allegato VII D.Lgs 81/2008 e Responsabile Tecnico Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Ente Certificazione Macchine – in qualità di Ente di Formazione n°6737 – forma figure qualificate e riconosciute, le cui competenze vengono attestate attraverso il rilascio di un Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato, specializzazione che abilita allo svolgimento delle operazioni da effettuare per le verifiche e i controlli periodici sui carrelli elevatori.
Per maggiori dettagli 051.6705141 – [email protected]

Per tutti gli abbonati tuttocarrellielevatori.it, con abbonamento attivo, un vantaggioso sconto del 10% su tutti i servizi erogati da ECM – Ente Certificazione Macchine.

Richiedi subito il tuo coupon a [email protected],
se il tuo abbonamento tuttocarrellielevatori.it è attivo,
riceverai il coupon con il nome della tua azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here