Oggi e domani, 18 e 19 ottobre, Milano ospita Forum ISSA Pulire, l’edizione 2022 del congresso internazionale del cleaning professionale e dei servizi integrati

Inizia questo pomeriggio per terminare domani, l’edizione 2022 di Forum ISSA Pulire, congresso internazionale del cleaning professionale e dei servizi integrati.

Il Centro Congressi Stella Polare, di Fiera Milano Rho, farà da cornice a un serrato susseguirsi di speech tenuti da relatori di altissimo livello che, come ormai il pubblico si aspetta da questo evento, forniranno una due giorni di spunti e riflessioni per parlare di cleaning come valore assoluto.

Tre i filoni tematici scelti dagli organizzatori:

  • salute e sicurezza sul lavoro
  • gestione integrata dei servizi nella nuova normalità
  • il valore della memoria

Il pomeriggio di oggi sarà dedicato allo slot sulla salute e sicurezza: Progettare per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Nella prima parte dei lavori i relatori si alterneranno sul palco in conferenza plenaria, proponendo le loro riflessioni. Nella seconda parte invece si confronteranno in una tavola rotonda.

Progettare per la salute e la sicurezza sul lavoro

Progettare per la salute e la sicurezza sul lavoro è il tema scelto per dare il via ai lavori di questa nuova edizione del Forum ISSA Pulire.

Puntare l’attenzione sull’aspetto della progettazione, in tema di salute e sicurezza sul lavoro, significa affrontare il problema delle morti bianche, degli infortuni e delle malattie professionali in modo serio, cercando di coinvolgere tutte le parti interessate, a partire dalla progettazione.

Guardare il problema della sicurezza sul lavoro da questa angolazione, significa redistribuire le responsabilità. Significa che la sicurezza non deriva più solo da come il lavoratore opera, ma anche da come sono realizzati e organizzati gli spazi, al pari degli strumenti che utilizza.

Salute e sicurezza sono il binomio che rappresenta i fattori ideali per la nostra esistenza e sono gli indicatori più efficaci del livello di civiltà di un Paese.
Salute, sicurezza e benessere sui luoghi di lavoro, sono il risultato, o forse meglio la naturale conseguenza, di una progettazione attenta dei luoghi, dei gesti e delle competenze che non possono prescindere dal tema dell’insegnamento e della formazione professionale.

Formazione professionale significa l’adozione sistematica di modalità e di regole, indispensabili per evitare l’esposizione a rischi connessi all’esecuzione del lavoro, a tutti i livelli. Gli imprenditori hanno il dovere di affrontare responsabilmente questo aspetto.

I relatori

Il panel di relatori che tratteranno questo tema, mette insieme professionalità varie, che consentiranno di spaziare approfondendo svariati aspetti.

Ci sarà Cesare Damiano, componente del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL, Presidente di Lavoro&Welfare e consulente del Ministro del Lavoro e sarà la voce istituzionale sul tema salute e sicurezza sul lavoro.

Presente anche Lorraine Larman, AD Safety Solutions che interverrà sugli elementi necessari per una corretta gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Jenny Logenius, Global Brand Manager Hygiene ESSITY-TORK, approfondirà il tema della formazione del personale sanitario nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

Sul palco anche Piero Martello, Magistrato, già Presidente del Tribunale del Lavoro di Milano e Direttore della rivista LavoroDirittiEuropa. Anche lui metterà in campo le sue competenze e conoscenze in tema di salute e sicurezza sul lavoro, argomenti che tratta anche nella sua rivista.

Anche Giuseppe Milanese, Presidente Confcooperative Sanità dirà la sua tema del lavoro sicuro; come Patty Olinger, Direttore Generale GBAC che declinerà il tema sull’aspetto riguardante la prevenzione e mitigazione delle malattie infettive.

Torna a Forum ISSA Pulire Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Salute Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore. Lui proverà a rispondere alla domanda: come evitare l’esposizione ai rischi connessi alle attività lavorative?

Interverrà anche Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL, per parlare di modelli di business: è possibile un nuovo modello di business più equo, stabile e produttivo?

Luigi Zucchelli, Direttore Area tecnica Integrata e Sviluppo CNS, sarà invece chiamato a parlare di se e come le tecnologie dell’industria 4.0 possano aiutare a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il programma 

14.00 – 15.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

15.00 – 15.30 CERIMONIA DI APERTURA

Intervengono:

Andrea Pancani, Giornalista La7 TV
Toni D’Andrea, Amministratore delegato ISSA PULIRE Network srl

15.30 – 17.00 CONFERENZA PLENARIA

PROGETTARE PER LA SALUTE E PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

SPEAKERS

Cesare Damiano | Consulente del Ministro del Lavoro
Lorraine Larman | Amministratore Delegato SAFETY SOLUTIONS
Jenny Logenius | Global Brand Manager Hygiene ESSITY-TORK
Piero Martello | Magistrato, già Presidente del Tribunale del Lavoro di Milano, Direttore della rivista LavoroDirittiEuropa
Giuseppe Milanese | Presidente CONFCOOPERATIVE SANITA’
Patty Olinger | Direttore Generale GBAC
Walter Ricciardi | Professore di Igiene e Salute Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome
Luigi Sbarra | Segretario Generale CISL
Luigi Zucchelli | Direttore Area tecnica Integrata e Sviluppo CNS

17.00 – 17-30 COFFEE BREAK

17.30 – 18.30 TAVOLA ROTONDA

PROGETTARE PER LA SALUTE E PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

SPEAKERS

Cesare Damiano | Consulente del Ministro del Lavoro
Lorraine Larman | Amministratore Delegato SAFETY SOLUTIONS
Piero Martello | Magistrato, già Presidente del Tribunale del Lavoro di Milano, Direttore della rivista LavoroDirittiEuropa
Giuseppe Milanese | Presidente CONFCOOPERATIVE SANITA’
Patty Olinger | Direttore Generale GBAC
Walter Ricciardi | Professore di Igiene e Salute Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome
Luigi Sbarra | Segretario Generale CISL
Luigi Zucchelli | Direttore Area tecnica Integrata e Sviluppo CNS

20.30 – 23.00 CENA DI GALA presso The Gallery café Meravigli – Milano

Per saperne di più: forum.issapulire.com