I benefici della digitalizzazione si rivelano oggi più che mai fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo delle aziende di ogni dimensione e settore. Diventa quindi necessario avere macchine sempre più performanti per ottimizzare i processi e i costi di produzione. Le aziende, oltre a richiedere soluzioni e tecnologie all’avanguardia sempre più efficienti, hanno la necessità di affidarsi ad un approccio consulenziale che sia in grado di rispondere alle più diversificate esigenze.

Soluzioni innovative, massima produttività e consulenza a 360° sono le caratteristiche principali che connotano l’offerta dedicata alle necessità della logistica proposta da CLS, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica con circa 70 anni di esperienza sul campo.

In particolare, la business unit CLS iMation orientata all’innovazione e alla consulenza di alto livello, è costituita da un pool di ingegneri e consulenti in grado di guidare i clienti nello sviluppo di nuove prospettive attraverso l’implementazione di sistemi automatizzati sempre all’avanguardia e studiate per ottimizzare i processi nel contesto competitivo dell’Industria 4.0.

In qualità di elemento centrale per la realizzazione di un moderno progetto di automazione, il system integrator ha infatti il ruolo fondamentale di consulente a valore in grado di proporre un’offerta differenziata di soluzioni per rispondere a ogni esigenza applicativa, risolvere le problematiche di un magazzino tradizionale e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore in totale semplicità.

Non solo, dunque, progettazione e un ventaglio completo di soluzioni innovative, ma anche installazione, integrazione con altri sistemi informatici aziendali, training e assistenza a tutto tondo sono gli elementi distintivi offerti dalla business unit di CLS dedicata all’automazione a 360°.

A seconda del contesto produttivo e delle necessità di crescita e ottimizzazione dei processi, il team CLS iMation è in grado di proporre le soluzioni più all’avanguardia per l’ottimizzazione dei processi intralogistici, dagli AMR Agilox, in grado di offrire una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e i macchinari presenti nella catena produttiva, senza stravolgimenti dell’architettura preesistente, fino all’interazione con i COBOT, i robot collaborativi per automatizzare attività sempre più precise ma ripetitive o a basso valore aggiunto.

 Inoltre, tra le soluzioni offerte da CLS, il servizio MyUsato offre carrelli moderni di tutte le marche sottoposti ad un accurato ricondizionamento che prevede check up completi, controlli e revisioni per ciascun componente, nonché sostituzioni con ricambi originali per un rinnovo completo dei macchinari in termini di tecnologia, design e affidabilità, garantendo massima efficienza, precisione e sicurezza del mezzo.

Questa soluzione è una risposta economica ed efficiente per rinnovare la propria flotta e ottimizzare il proprio business, un impegno di CLS anche in termini di Circular Economy.