Toyota
Cesab, storico marchio italiano, si rafforza ed amplia la sua rete commerciale in Italia, confermando l'obiettivo di una crescita costante

Ampliare la presenza sul territorio nazionale, raggiungendo le 30 strutture vendita entro il 2023. Un importante traguardo, quello che si prefigge la Cesab Material Handling Italia, il network distributivo dello storico marchio italiano che conta oggi ventitré organizzazioni.
Non un punto d’arrivo ma sicuramente il segnale chiaro della volontà di rafforzare la propria capillarità attraverso l’ampliamento della sua rete commerciale.

Di questo si è parlato anche al primo Dealer Meeting del marchio, nella prestigiosa cornice della Darsena del Sale di Cervia, nell’anno del suo 80esimo compleanno.

Cesab, infatti, acronimo di Carrellificio Emiliano S.p.A Bologna, nasce nel lontano 1942, diventando nell’arco di poco più di un decennio, una delle aziende più rilevanti nel panorama dei produttori di carrelli elevatori a forche frontali.
Negli anni Settanta, poi, è leader nel mercato italiano dei carrelli elettrici, grazie all’introduzione dell’innovativo controllo elettronico.
Ma sono gli anni Novanta a imprimere un’accelerazione all’azienda: i carrelli Cesab stringono un’importante partnership con Pininfarina da cui nasce il leggendario modello Bliz. Un carrello che, insignito di premi che ne esaltano il design industriale (come il Compasso d’Oro), rilancia il marchio sul mercato conferendogli un prestigio ulteriore.

Infine, nel 2000, grazie al fortunato incontro con il Gruppo Toyota il marchio viene proiettato all’interno del più grande complesso industriale al mondo.
La sinergia permette un nuovo significativo exploit e con la nascita di Cesab Material Handling Europe, canale distributivo esclusivo del marchio, il gruppo nipponico rafforza ulteriormente l’investimento nel brand.

Da allora di strada Cesab ne ha fatta parecchia. Tanta da essere arrivata a spegnere le sue prime 80 candeline.
Un “cuore verde che pulsa”, come ha sottolineato lo stesso Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia, ripercorrendo tutte le tappe che hanno contribuito alla storia di successo di Toyota in Italia, della quale il marchio Cesab è stato ed è protagonista.

ll marchio Cesab è sinonimo di storicità e tradizione – afferma Salcerini – e ancora oggi rappresenta sul mercato una valida proposta grazie all’affidabilità e alla qualità dei suoi prodotti e servizi. Nel corso degli ultimi venti anni è stato un motivo di profondo orgoglio vedere come questo brand abbia saputo rinnovarsi e stare al passo rispondendo con intelligenza al succedersi dei trend di mercato, facendo di tecnologia, innovazione e design i punti cardine della propria strategia. Per questo motivo, abbiamo deciso di rafforzare la distribuzione dei prodotti a marchio Cesab in modo sempre più energico, attraverso un network di partner qualificati che si affianca a quello esistente da anni, raggiungendo così una maggior forza e capacità distributiva sotto il coordinamento centrale di Toyota Material Handling”.

Il progetto di costituire un canale distributivo dedicato alla gamma di prodotti a marchio Cesab nasce infatti nel 2018 come evoluzione strategica del piano di sviluppo e presidio territoriale della casa mandante.

Il Dealer Meeting di Cesab Material Handling Italia appena concluso segna un passaggio importante per questo storico brand – afferma Claudio Bortolotti, Cesab Network ManagerNegli ultimi 3 anni ci siamo dedicati a rinnovare la gamma di prodotti e a realizzare una rete di concessionari che siano in grado di offrire un’assistenza altamente professionale su tutto il territorio nazionale. Il Mercato ci sta riconoscendo gli sforzi fatti: abbiamo raddoppiato la nostra quota di Mercato e sempre più aziende sono interessate a distribuire i prodotti a marchio Cesab. Questo è solo l’inizio di un percorso che vedrà nell’immediato futuro un’ulteriore crescita di questo brand”.

Passione e professionalità hanno permesso alla Rete distributiva Cesab, di proporre nel tempo soluzioni di movimentazione e logistica sostenibili e innovative. L’azienda, perfettamente integrata in una organizzazione moderna, gode della vision e dei principi Toyota. Un approccio pragmatico al mercato, sostenuto da una strategia di marketing che utilizza moderni linguaggi, nuovi strumenti e canali comunicativi riescono oggi a creare progetti in grado di attrarre ed appassionare i clienti, lasciandoli sempre completamente soddisfatti.

Per maggiori informazioni:
Visita il sito di Toyota Material Handling Italy: https://toyota-forklifts.it/
ed il sito di CESAB Material Handling Italy: http://www.cesab-forklifts.eu/it