L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ha messo online un portale interamente dedicato sicurezza sul lavoro per tutti coloro che lavorano guidando.

Il sito contiene tante informazioni e buone pratiche che riguardano la guida e chi, sul lavoro, deve gestire i rischi collegati alla conduzione di veicoli di vario tipo.

I contenuti sono suddivisi per:

  • tipo di veicolo: furgone, autovettura, autocarro, autobus, bicicletta, ecc.;
  • tipo di rischio: consegna, carico, manutenzione, pericoli fisici, ecc.;
  • ambito di lavoro: conduzione sicura nell’ambito dell’esercizio dell’attività professionale, lavoro su strada o in prossimità di una strada e sicurezza dei trasporti per recarsi sul luogo di lavoro.

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che, circa il 30% degli infortuni mortali sul lavoro, sono collegati alla conduzione di veicoli.

Leggi anche:

Infortuni e malattie professionali: open data Inail dei primi 7 mesi del 2022

La condivisione delle buone pratiche di sicurezza, già sperimentate e implementate in diverse realtà, può essere d’aiuto a datori di lavoro e lavoratori.

Questa guida elettronica interattiva fornisce, oltre a buone pratiche, anche una panoramica delle normative, collegate a 3 situazioni chiave nelle quali si possono verificare incidenti con i veicoli:

guida sicura sul lavoro
sicurezza dei trasporti sul lavoro
lavorare su o vicino a una strada

Consulta la guida elettronica VeSafe