mini dumper Ausa D120 AHG Logcenter

Il settore dell’edilizia è sottopressione, le imprese hanno numerosi cantieri che devono portare avanti e hanno un continuo bisogno di macchine e attrezzature per poter lavorare al meglio ed ottimizzare al massimo le attività.

La parola chiave è proprio ottimizzazione in modo da lavorare meglio, più velocemente e, soprattutto, in sicurezza.

Per poter raggiungere questi obiettivi ambiziosi è necessario dotarsi dei macchinari necessari, meglio se all’avanguardia e tecnologicamente avanzati; peraltro stiamo vivendo un momento storico particolarmente favorevole per le imprese che decidono di innovare i propri processi grazie ai benefici fiscali previsti dal Piano Industria 4.0.

Tra le varie macchine che possono cambiare la vita di cantiere c’è il dumper, un veicolo a motore concepito per il trasporto di materiale; esso è composto da due parti fondamentali:

  • il contenitore o cassone in cui vengono disposti i materiali da movimentare;
  • la cabina che ospita il conducente che manovra la macchina.

Ovviamente esistono dumper di diversi modelli e con funzionalità molto differenti tra loro.

Quando si decide di acquistare una macchina di questo tipo, per non sbagliare, bisogna valutare bene le proprie necessità e assicurarsi che il prodotto che si andrà ad acquistare sia completo di tutte le funzionalità.

Oggi parliamo di un particolare modello di dumper, l’AUSA D120 AHG, che offre una serie di vantaggi davvero importanti per chi movimenta grandi quantità di materiali in cantieri che possono presentare terreni dissestati.

Le dimensioni della macchina

Quando si lavora in cantiere bisogna prestare molta attenzione agli spazi di manovra, non sempre si hanno a disposizione grandi aree per muoversi con le macchine. Il D120 AHG fa parte di una gamma più compatta di dumper articolati; le sue ridotte dimensioni sono perfette per i cantieri cittadini o per i lavori in spazi dall’accesso complesso. In aggiunta, grazie alla tramoggia girevole, è particolarmente adatto a riempire i fossati.

La capacità di carico

Questo è forse uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un dumper: quanti kg può movimentare? Oltre ovviamente a tener conto di quali siano le esigenze specifiche e le tipologie di materiali da trasportare.

Trattandosi di un modello compatto: il D120 AHG movimenta fino a 1200 Kg, consentendo quindi lo spostamento di notevoli quantità di materiali, agevolato dalla presenza di una tramoggia girevole a 180 °.

La tipologia di terreno

Visto che i cantieri possono presentare diversi tipi di terreni e pendenze bisogna valutare con cura questo aspetto. Il dumper Ausa presenta tre importanti vantaggi:

  • gli pneumatici fuoristrada;
  • la trazione permanente 4X4;
  • la capacità di superare pendenze del 48%.

Così gli operatori potranno affrontare senza problemi i terreni più difficili.

Inoltre, grazie alla ritenzione della trasmissione, è possibile evitare che la macchina si sposti in pendenza a causa del proprio peso, anche senza toccare il freno.

La manovrabilità

Considerando che al dumper è richiesto di fare numerosi giri per spostare materiali di vario tipo da un posto all’altro e, se necessario, scaricarli anche in luoghi stretti o difficilmente raggiungibili, dev’essere facilmente manovrabile.

In questo modello non è necessario cambiare marcia, pertanto il conducente può concentrarsi sui movimenti della macchina e del carico. Inoltre, grazie alla trasmissione idrostatica questo modello di dumper garantisce massima comodità e sicurezza.

La sicurezza del conducente

Un altro aspetto che contraddistingue tutti i prodotti firmati Ausa è la sicurezza dell’operatore. Il dumper D120 AHG è dotato di girofaro e di avvisatore acustico di retromarcia e, su richiesta, può essere inserito anche l’arresto di emergenza.

Già da questa breve carrellata esplicativa emerge quanto questo modello sia versatile e maneggevole, caratteristiche fondamentali per operare al meglio nei cantieri.

Di questi tempi, l’unico problema che si può incontrare è la reperibilità del prodotto; viste le numerose richieste, non è detto che sia facile trovare i macchinari di cui hai bisogno e i tempi degli ordini possono essere lunghi.

Logcenter, però, ha dei dumper AUSA D120 AHG disponibili in pronta consegna.

Logcenter si occupa di logistica integrata da 30 anni ed è in grado di offrirti una vastissima gamma di attrezzature e macchinari necessarie per la movimentazione dei carichi. Grazie alla sua pluriennale esperienza Logcenter valuta con attenzione le tue necessità al fine di proporti la soluzione più vantaggiosa ed efficiente.

Contatta subito l’azienda e il suo team di esperti altamente specializzati ti darà supporto nella scelta dei mezzi giusti per la tua attività.