Kiloutou acqusizioni Danimarca e Portogallo
Il Gruppo Kiloutou ha di recente annunciato la firma di due contratti di acquisizione che gli consentiranno di espandere ulteriormente la sua presenza in Europa. Entrano a far parte del gruppo, la danese Holbæk Lift ed il Grupo Vendap, leader nel mercato del noleggio di attrezzature in Portogallo

Il 2022 si rivela un anno importante per il Gruppo Kiloutou, che punta a insediarsi saldamente in altri due paesi europei.
La scelta alla base dello sviluppo internazionale dell’azienda ricade quindi su Portogallo e Danimarca: dopo l’acquisizione di GSV e di Holbæk Lift, arriva infatti anche la firma del contratto di acquisizione del Grupo Vendap, principale operatore del noleggio di attrezzature in Portogallo.

Noleggio attrezzature: Kiloutou sceglie il Grupo Vendap

Il portoghese Gruppo Vendap – che ha alle spalle 40 anni di attività -, detiene una quota di mercato pari al 18% e la più ampia offerta di prodotti, tra cui generatori elettrici, piattaforme di lavoro, unità modulari e WC mobili.
Dispone di una rete di 8 filiali in tutto il Portogallo con un organico di 340 dipendenti, al servizio di clienti nazionali di piccole e grandi dimensioni nei settori del genio civile, dell’edilizia e della pubblica amministrazione.

Grazie a questa acquisizione che sarà formalizzata il prossimo 21 settembre, Kiloutou intende avvalersi della solida esperienza e competenza dei dipendenti per continuare a sviluppare l’attività in Portogallo attraverso la crescita interna, l’apertura di nuove filiali, l’ampliamento dell’offerta e acquisizioni selettive.
Lo farà nel segno di una continuità. Infatti, l’attuale gruppo dirigente è del tutto favorevole all’operazione e continuerà a ricoprire il proprio ruolo nella nuova organizzazione.
Francisco Ferreira Do Amaral, CEO del Grupo Vendap, che riferirà direttamente al Comitato esecutivo del Gruppo Kiloutou, ha dichiarato:
Con Kiloutou condividiamo le stesse competenze e l’ambizione di migliorare continuamente i servizi offerti ai nostri clienti. Questa acquisizione rafforzerà le nostre capacità di sviluppo nel mercato portoghese. Come tutta la direzione, sono orgoglioso e felice di questo nuovo passo in avanti“.

Kiloutou rafforza la sua posizione in Danimarca 

Diversificando la propria offerta e rafforzando la propria rete, GSV, la filiale danese del Gruppo Kiloutou aveva già acquisito il mese scorso Holbæk Lift, un operatore regionale situato nella più grande città della Zelanda nordoccidentale.
Grazie al rapporto di lungo periodo tra le due società e a una flotta recente e ben fornita composta da 2.600 unità modulari, piattaforme di accesso e attrezzature leggere, Kiloutou ritiene che dall’acquisizione scaturiranno sinergie operative.

L’acquisizione dimostra inoltre la capacità di GSV, principale operatore danese nel settore del noleggio di attrezzature, di condurre un programma attivo di acquisizioni a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Kiloutou nel marzo 2022.
Dan O. Vorsholt, CEO di GSV, ha dichiarato: “Sono lieto e orgoglioso di annunciare l’acquisizione di Holbæk Lift da parte della nostra società. Kiloutou ha dato a GSV i mezzi finanziari per continuare e accelerare il suo sviluppo nel mercato danese, molto competitivo. I 20 dipendenti di Holbæk Lift contribuiranno ad espandere la nostra rete in
una regione in cui GSV vuole rafforzare la sua presenza”.

Il 2022 è un anno importante per lo sviluppo europeo del marchio

Le due acquisizioni rafforzeranno la posizione del Gruppo sul mercato europeo con un fatturato aggiuntivo previsto di oltre 45 milioni di euro e contribuiranno ad accelerarne la diversificazione in termini di base di clienti e mix di attività.

Nelle previsioni, le acquisizioni del 2022 consentiranno al Gruppo Kiloutou di superare il miliardo di euro di ricavi proforma negli ultimi dodici mesi al 30 giugno 2022.

Per Olivier Colleau, CEO del Gruppo Kiloutou: “Le due acquisizioni fanno parte della nostra strategia di sviluppo geografico che mira a posizionare Kiloutou tra le aziende leader in tutti i Paesi in cui opera il gruppo. Nonostante le incertezze economiche, il 2022 rappresenta già una pietra miliare per il gruppo con l’ingresso in due nuovi Paesi come leader di mercato. Questo successo dimostra la nostra capacità di aggregare intorno al nostro progetto di sviluppo stakeholder di qualità con una forte presenza locale. Non vediamo l’ora di cominciare lavorare con i competenti ed esperti dirigenti e dipendenti di Holbæk Lift e di Grupo Vendap, e porgo loro il benvenuto nel Gruppo Kiloutou”.

Olivier Colleau CEO Kiloutou

La politica di acquisizioni determina una rapida crescita

Kiloutou ha conosciuto un rapido sviluppo grazie a una robusta crescita interna e a una dinamica politica di acquisizioni.
Queste due acquisizioni – l’ottava e la nona dall’inizio del 2021 – rientrano in questa strategia e consolidano l‘espansione del Gruppo Kiloutou al di fuori della Francia condotta negli ultimi anni. Oggi il Gruppo è presente in Francia, Polonia, Spagna, Italia, Germania, Danimarca e, grazie all’acquisizione del Grupo Vendap, in Portogallo.

Nel 2021, il Gruppo Vendap ha realizzato un fatturato di 40 milioni di euro e impiega 340 persone nelle sue 8 filiali in Portogallo, mentre Holbæk Lift ha un fatturato di 6 milioni di euro e un organico di 20 persone in una filiale.
L’acquisizione di Holbæk e del Grupo Vendap sono state finanziate con fondi propri.