Macchine industriali per la pulizia nei centri commerciali. Quali sono le tipologie più adatte e per quali impieghi? Dove trovare annunci di macchine per la pulizia usate?

La pulizia nei centri commerciali è un’attività tanto complessa quanto indispensabile.

Deve svolgersi in maniera impeccabile ma anche invisibile, perché deve assicurare ambienti salubri alle persone, senza intralciare lo shopping e la fruizione dei servizi offerti dal luogo.

Le superfici da pulire inoltre sono molto vaste e dislocate in ambienti molto diversi tra loro: si va dalle corsie del supermercato, al pavimento di un bar, scale, bagni, corridoi ampi e vuoti, angoli arredati e affollate.

Inutile dire che la pulizia dei pavimenti nei centri commerciali deve essere fatta con macchine apposite, sarebbe impensabile procedere manualmente, secchio e mop sono più adatti per altri ambienti.

Tornando quindi alle lavasciuga per i pavimenti dei centri commerciali, viste le caratteristiche dell’ambiente che abbiamo visto fin qui, per garantire una pulizia efficace, pratica (che non intralci cioè i normali servizi offerti) e soprattutto quotidiana, le più indicate sono quelle compatte e silenziose. Anche la guida autonoma può essere di grande aiuto quando si tratta di pulire spazi molto ampi.

Macchine professionali per la pulizia dei centri commerciali

Più o meno tutte le tipologie di  macchine per la pulizia sono utili all’interno di un centro commerciale, l’importante è utilizzarle per lo scopo corretto:

Spazzatrici

Quelle con uomo a terra sono macchine adatte per la raccolta di piccoli rifiuti, abbandonati magari nei corridoi. Quelle uomo a bordo invece, solitamente più grandi, sono più indicate per la pulizia di piazzali, magazzini e parcheggi.

Lavasciuga pavimenti

Per gli spazi stretti (negozi, corsie dei supermercati) vanno bene i modelli uomo a terra. Anche questo caso la versione uomo a bordo potrebbe essere più indicata per gli spazi più ampi.

Attenzione però: sia nel caso delle spazzatrici che delle lavasciuga pavimenti, le case costruttrici stanno realizzando modelli sempre più compatti anche nelle versioni uomo a bordo.

Leggi anche:
Spazzatrici e lavapavimenti:
le regole d’oro per una corretta manutenzione

Lucidatrici monospazzola

Macchine utili per la lucidatura delle superfici calpestabili dei negozi.

Aspiratori commerciali

Indispensabili per rimuovere la polvere dalle superfici dei punti vendita

Attenzione ai rumori e alle emissioni

Le operazioni di pulizia all’interno di un luogo come un certo commerciale, costantemente frequentato, richiedono attenzione. Cosa che si traduce in:

  • Silenziosità
  • No emissioni

L’alimentazione elettrica di queste macchine fa si che possano essere all’opera in maniera silenziosa e senza emissioni nocive, possono quindi anche operare indoor.

Lava ma anche asciuga pavimenti

Negli spazi molto frequentati è indispensabile che, al lavaggio del pavimento, segua l’asciugatura. Questa seconda operazione scongiura infatti la scivolosità delle superfici, causa di scivolamenti e cadute dei passanti.
La capacità di aspirazione e la qualità delle lamine diventano quindi aspetti determinanti per la scelta.

Macchine pulitrici per centri commerciali: usato e noleggio

Sul portale dedicato Tuttopulire.it sono disponibili una vasta gamma di lavasciuga, spazzatrici, lucidatrici monospazzola e altre macchine per la pulizia professionale dei centri commerciali usate, in vendita e a noleggio.

Tutti annunci certificati di macchine per la pulizia dei migliori brand (rivenditori ed inserzionisti del portale) contattabili in maniera diretta e senza intermediari.