Manovre e spostamenti delle PLE, specie nelle aree pubbliche, devono essere eseguiti con la massima cautela, prendendo le giuste precazioni e seguendo le corrette istruzioni

Spostare una PLE è un’attività che richiede sempre molta attenzione e competenze. Farlo in un’area pubblica prevede accorgimenti e precauzioni ancora maggiori.

Un ambiente meno controllabile del cantiere moltiplica infatti i rischi di incidenti nei quali si può incorrere. Non è possibili prevedere il comportamento di veicoli in transito e delle persone estranee agli addetti ai lavori che possono essere presenti nelle aree pubbliche al momento dell’esecuzione dei lavori.

Manovre e spostamenti delle PLE, specie nelle aree pubbliche, devono quindi essere eseguiti con la massima cautela, prendendo le giuste precazioni e seguendo le corrette istruzioni.

Come procedere quindi?

Per spostare una PLE in aree pubbliche è buona norma esaminare preventivamente il percorso previsto per la PLE con un sopralluogo prima di eseguire lo spostamento della macchina.
L’obiettivo è quello di individuare ostacoli che potrebbero essere problematici per il transito della PLE: linee elettriche, tombini, cordoli, edifici sporgenti…

Lungo il percorso è possibile posizionare barriere temporanee per isolare lo spazio dove dovrà transitare la PLE.

Spostare una PLE in aree pubbliche: occhio alla pavimentazione

È importante prestare attenzione alla pavimentazione anche per verificare che sia compatibile con la tipologia di PLE, la sua gommatura e struttura. Ci sono piattaforme che non possono essere utilizzate su terreni irregolari, altre progettate appositamente.

Al via lo spostamento della PLE

In generale, quando si deve spostare una PLE in aree pubbliche, è sempre bene basarsi sulle indicazioni date dal produttore che solitamente indica la posizione di marcia da impostare e come posizionare eventuali stabilizzatori. Alcune PLE cingolate possono richiedere lo spiegamento completo dei cingoli e l’apertura parziale degli stabilizzatori durante la marcia. Inutile dire che lo spostamento deve avvenire ad una velocità consona.

Il ruolo dell’assistente/segnalatore

Durante lo spostamento della PLE, specie in area pubblica, è molto d’aiuto ricorrere ad un assistente, soprattutto nel caso in cui la visibilità dell’operatore dovesse essere limitata.
La persona incaricata di questo ruolo dovrà avere una preparazione adeguata e un abbigliamento ad alta visibilità.

Quando si fa transitare una PLE su strade pubbliche, sarebbe bene consultare la propria compagnia di assicurazione per verificare la copertura della PLE e dell’operatore.

Tutte queste informazioni e molte altre le trovi nella guida IPAF:

USO SICURO DELLE PLE NELLE AREE PUBBLICHE 

Leggi anche

PLE, piattaforme di lavoro elevabili: rischi, infortuni e morti bianche