AME
La sicurezza in una gamma di soluzioni personalizzate sulle diverse esigenze del cliente. Questa, la chiave del successo di AME

Ogni sito è unico e tutti gli ambienti di lavoro presentano rischi diversi che, se sottovalutati, non identificati e affrontati, possono essere causa di infortuni.
Quando si lavora con carrelli elevatori e AGV all’interno di un magazzino o di un impianto di produzione, gli angoli ciechi, gli ostacoli, le corsie strette e le aree con scarsa visibilità, incrementano in misura maggiore il rischio di collisioni.

Curarsi di quelli che sembrano dettagli, come nel caso dei near miss (incidenti mancati), così poco tenuti in considerazione, può fare la differenza in un ambiente di lavoro. Per le risorse umane, le infrastrutture e anche per le merci che si intende movimentare.

Il Safety Project di AME

L’approccio di AME è da sempre cliente-centrico e l’obiettivo è quello di ottimizzare la sicurezza e l’efficienza del Plant, partendo dall’analisi delle esigenze e la valutazione dei rischi, passando dall’implementazione delle soluzioni, fino all’assistenza e alla manutenzione in Plant di tutto il mondo.

Il team di tecnici AME crea un vero e proprio “Safety Project” ovvero una rete di sicurezza a 360 gradi in grado non solo di prevenire gli incidenti in real-time, ma anche di raccogliere dati ed elaborali (cloud computing) per fornire ai manager utili informazioni sulle operazioni di movimentazione. Consentendo cosi di valutare le aree a rischio e di implementare le necessarie procedure di sicurezza.

Questo è possibile grazie alla tecnologia, all’intelligenza artificiale e soprattutto alla flessibilità delle soluzioni di AME che hanno una varietà talmente elevata di configurazioni delle performance che vanno a soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

Approccio proattivo: riduzione dei rischi e operazioni più efficienti

Le soluzioni della linea EGOpro Safety vanno dal Traffic Management a sistemi di controllo accessi passando dai sistemi di anticollisione. Prendendo come esempio il sistema EGOpro Safe MOVE SMART– sistema di anticollisione veicolo operatore e veicolo veicolo, come si può vedere nel video, è possibile configurare in modo semplice e intuitivo:

  • RANGE – I range di rilevazione del TAG operatore sia per FORMA (rettangolare /ellittica) sia per DIMENSIONE per le tre tipologie di alert – Pre-warning e warning operatore e warning veicolo.
  • SUONI ALLARME – tutti i livelli e tipologie dei suoni di allarme (compreso il vocale) possono essere configurati a seconda delle necessità.
  • AREE PERSONALIZZATE – Creare delle aree nelle quali si può cambiare le performance del muletto (es rallentare del veicolo etc.) e cambiare le caratteristiche del sistema (es. ridurre il pre-warning, aumentare il warning etc.)
  • CHECK LIST E LOG-IN: il sistema permette di creare delle domande di check del mezzo e del sistema (legate se si vuole anche all’accensione del veicolo) e il “controllo accessi” del driver al mezzo.
  • ANALISI DATI – in automatico i dati delle detection vengono inviati alla piattaforma dati in cloud EGOpro manager per poter essere elaborati.

La sicurezza non è più in conflitto con la produttività.
Adottando un approccio proattivo anziché reattivo, le aziende possono beneficiare di una riduzione dei rischi per il personale e di operazioni più efficienti, con veicoli e macchine in grado di muoversi più rapidamente all’interno del sito.

È giunto il momento di cambiare l’approccio e di garantire un ambiente di lavoro più sicuro e di aumentare l’efficienza delle operazioni!


Email: [email protected]
Web: https://www.ameol.it
Linkedin| YouTube | Twitter