Dai carrelli elevatori alle macchine per la pulizia, dalle automobili ai veicoli commerciali: noleggiare alle aziende e ai professionisti è un’attività con dinamiche e tecniche diverse dalla vendita, da conoscere per soddisfare i clienti e avere successo.

Sono sempre di più infatti i concessionari e i rivenditori che decidono di aggiungere il noleggio tra i servizi offerti (è notizia di questi giorni ad esempio che anche Italift sta guardando con interesse al noleggio).

Il noleggio sta infatti vivendo un periodo particolarmente positivo. Sempre più professionisti cercano macchine a noleggio, comprendendone i vantaggi rispetto al possesso: uso senza vincoli, obblighi e spese derivanti dal possesso, certezza dei costi, disponibilità di strumenti sempre controllati ed efficienti… per dirne solo alcuni.

È importante però non improvvisarsi noleggiatori. Anche se il settore è florido e ricco di opportunità, è bene dotarsi almeno degli strumenti base per approcciare la nuova attività in modo professionale.

È necessario organizzarsi in modo efficace per offrire anche il noleggio all’interno della propria struttura di vendita (anche se si tratta di una piccola realtà non ha importanza).

Bisogna insomma apprendere delle conoscenze base e imparare un metodo.

Come apprendere le competenze del noleggio

Rental Academy ha messo a punto un percorso formativo e consulenziale dedicato proprio a dealer e rivenditori che vogliono approcciare anche l’attività del noleggio. Partirà a settembre (nella settimana tra il 19 e il 23 settembre) e terminerà entro il 10 novembre: 12 ore, suddivise in 6 incontri online di 2 ore ciascuno. Sono aperte le iscrizioni.

Per iscrizioni
[email protected]
333 9880094

I partecipanti avranno modo di apprendere, in maniera snella ma efficace, tutte le tecniche organizzative più utili per iniziare a noleggiare con successo e avere fin da subito un’impostazione da noleggiatori professionali a tutti gli effetti, pur se alle prime armi.

Si imparerà a usare il Business Model Canvas, una guida pratica per lo sviluppo della propria azienda analizzata in 9 diversi aspetti concatenati tra loro.

Le lezioni si terranno online con la presenza di tutti i partecipanti insieme, tranne per la sesta lezione che sarà individuale (azienda/docente). Sono previste brevi esercitazioni durante le lezioni e compiti da svolgere a casa, con verifica singola o in gruppo.
Ogni azienda può partecipare con un massimo di 2 iscritti senza variazione di costo.
Fino alla fine di dicembre ai partecipanti dell’intero percorso è offerta gratuitamente una copertura consulenziale per eventuali necessità applicative della formazione effettuata.
Il corso è a numero chiuso fino a un massimo di 6 aziende partecipanti.

Il noleggio è un servizio a cui ricorrono sempre più professionisti.

Per esempio, per quanto riguarda il noleggio di macchine edili, abbiamo di recente parlato di un’indagine che vede il 26% di imprese intervistate crescere nel fatturato del noleggio tra il 25 e il 50%.

Leggi l’approfondimento:

Andamento del noleggio macchinari: numeri e stime del primo quadrimestre 2022