soppalco industriale Logrent

Il soppalco in un magazzino può portare degli indiscussi vantaggi, dal momento che permette di usufruire di spazio aggiuntivo sfruttando quelle aree verticali che altrimenti non sarebbero accessibili.

Si tratta di una piattaforma sopraelevata che viene posizionata tra il pavimento e il soffitto e permette di ampliare la metratura del magazzino.
In questo modo si riesce ad avere accesso sia alla area più elevata, sia allo spazio sottostante al soppalco stesso, che può essere utilizzato come ulteriore deposito.

Rappresenta quindi una soluzione che permette di aumentare lo spazio di movimento e di archiviazione del tuo magazzino, risparmiando tempo e denaro rispetto ad altre alternative molto più costose.

Quindi, può rappresentare la soluzione ottimale per la tua azienda, se:

  • possiedi un’impresa con un’attiva linea di produzione;
  • vuoi progettare una nuova area relax o altri uffici;
  • hai una movimentazione maggiore di ricevimenti e spedizioni in corso e quindi ti serve più spazio per l’archiviazione.

Quali sono i vantaggi di installare un soppalco nel proprio magazzino?

  1. È una soluzione salva-tempo

I soppalchi sono strutture autoportanti e come tali risultano veloci da installare, non richiedono i permessi necessari per costruire e ti aiutano a sfruttare meglio gli spazi, separando al contempo le aree di utilizzo.

Inoltre, una volta che non sono più necessari, possono essere smontati con estrema semplicità e riposizionati altrove.

  1. Versatile per tutte le esigenze

Il soppalco può essere adattato a spazi differenti, secondo le necessità della logistica, perciò – se viene progettato da uno specialista – può notevolmente migliorare l’efficienza del tuo magazzino.
Non è una soluzione standard, dal momento che ha il vantaggio di essere:

  • scalabile
  • modulabile
  • mobile
  1. Espansione più economica

Immagina quanto andresti a spendere – per ingrandire le dimensioni degli spazi che hai – con una ristrutturazione tradizionale, o per spostare la tua attrezzatura e i tuoi materiali altrove.

Il soppalco, invece, ti permette di usufruire di spazio aggiuntivo senza dover iniziare costosi lavori per ampliare il magazzino e senza doverti per forza trasferire in un edificio più grande.

  1. Più spazio per l’archiviazione

Un soppalco è robusto – può sostenere fino a una tonnellata/m3 circa – e può svolgere la stessa funzione di una superficie presente al piano terra.

Inoltre, garantisce una gestione efficiente dell’inventario, in quanto il sistema a soppalco può essere strutturato anche a più livelli, per aumentare ulteriormente la capacità complessiva.

  1. Maggior sicurezza per i dipendenti

Il soppalco può essere utilizzato non solo per dividere gli spazi di deposito tra loro, ma anche per separare le attrezzature ed i macchinari potenzialmente più pericolosi dai dipendenti, con l’obiettivo di tutelare al meglio la sicurezza di chi lavora nel tuo magazzino. Inoltre, ti permette di creare aree comuni e di relax da dedicare ai lavoratori, senza andare ad interferire con le operazioni di logistica.

Ovviamente il soppalco che andrai a scegliere deve essere robusto e di ottima fattura, realizzato con materiali resistenti che possano garantire stabilità e affidabilità nel tempo.

Se questo è di estrema importanza quando si lavora con carichi pesanti o quando c’è una notevole movimentazione delle operazioni, la sicurezza deve essere al primo posto anche in tutti gli altri casi.

Per la progettazione e fornitura del proprio soppalco – che sia in acquisto o noleggio – è perciò fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati ed esperti.

Vuoi un soppalco in tutta sicurezza e perfetto per le tue esigenze? Chiedi a Logcenter

Logcenter, è lo specialista della logistica integrata da oltre 30 anni. Per questo può offrirti sempre le soluzioni più all’avanguardia e sicure per il tuo magazzino.

Oltre all’opzione di acquisto ti offre un servizio di noleggio attrezzature altamente vantaggioso, per venire incontro alle tue esigenze e fornirti solo quello di cui hai realmente bisogno, alle migliori condizioni.

E’ risaputo che il noleggio può essere un’efficace alternativa per le imprese che desiderano strutturare una logistica performante ma con costi più contenuti.

Contatta Logrent e il suo team di esperti altamente specializzati ti darà supporto nella scelta delle migliori soluzioni per la tua attività!