Un premio per l'imprenditorialità e la managerialità, riconferma in Leonardo Salcerini, le doti di lungimirante amministratore di Toyota Material Handling Italia

La capacità di porsi come un manager visionario e un amministratore lungimirante, brillare nel panorama industriale italiano, non solo grazie ad un marchio che a livello globale non ha bisogno di presentazioni.

Sono qualità riconosciute in Leonardo Salcerini, Amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia, insignito di recente di un premio per l’imprenditoria e la managerialità, che si declina nelle molteplici forme della passione, della strategicità delle scelte e nella capacità gestionale di un brillante gruppo di lavoro.

Sono queste le ragioni sulla base delle quali Aerec, Accademia europea per le relazioni economiche e culturali ha scelto di premiare colui che dal 2010 è al timone di Toyota Material Handling Italia.

Questo premio – ha dichiarato Salcerini – è il riconoscimento all’importante gioco di quadra che ci ha visto puntare tutti insieme verso la stessa direzione. Siamo partiti dalla Via Emilia e abbiamo tracciato un percorso che ci ha portato ad essere la prima Sales Company del Gruppo Toyota Material Handling in Europa. Se si è affiatati e si condividono scelte e modalità operative, si può andare veramente molto lontano“.

Chi è Leonardo Salcerini, AD di Toyota Material Handling Italia?

Salcerini, nato a Città di Castello nel 1959 e laureato in Giurisprudenza all’Ateneo di Firenze, ha conseguito un master in Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Ha iniziato la sua carriera in Ford Italiana a Roma ed è stato, nel corso degli anni, AD di BT Cesab e membro del Cda di BT Spain, nonché consigliere di amministrazione di Toyota Material Handling Spain. Attualmente è membro del Cda di Faac Group e di Abie (Consiglio direttivo investitori esteri Italia in Confindustria).

E’ autore del libro “Il successo continuo. L’eccellenza di Toyota dalla via Emilia all’Europa” e ha conseguito il riconoscimento di “Leadership Award 2019” del Gruppo Toyota Material Handling Europe.

Dal primo giugno di quest’anno Salcerini è anche Presidente della filiera Veicoli industriali di Confindustria Emilia, per il mandato che si chiuderà nel 2026.

Toyota Material Handling Italia

Toyota Material Handling Italia è l’organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, leader nella movimentazione e logistica delle merci in Europa. La realtà italiana vanta un network di vendita ed assistenza capillare, costituito da: 4 sedi dirette a Milano Brianza, Torino, Roma e Bologna, oltre 100 concessionari e più di 1000 tecnici.

Forte della storicità e tradizione dei brand TOYOTA, BT e CESAB, Toyota Material Handling Italia offre prodotti, servizi, soluzioni grazie al suo importante know how.
La gamma di prodotti è sviluppata per garantire i più elevati livelli di affidabilità, produttività ed efficienza, nel massimo rispetto della sicurezza e dell’ambiente.