È terminata una delle edizioni più attese del LogiMAT, uno degli eventi top per la logistica, l’intralogistica e per tutti gli operatori correlati.

L’edizione 2022 è stata particolarmente intensa, attesa e apprezzata, perché arrivata dopo 2 anni profondamente “disruptive”, caratterizzati da tanti eventi. La pandemia, le catene logistiche messe a dura prova, una crisi delle materie prime, un conflitto bellico alle porte dell’Europa e tanti mega-trend (vedi la diffusione dell’e-commerce, la maggiore sensibilità verso il tema della sostenibilità, la centralità della sicurezza…) tutti eventi che creano instabilità, anche in un mercato, come quello logistico, che si conferma ogni giorno più centrale per l’economia.

LogiMAT, fiera internazionale per le soluzioni intralogistiche e la gestione dei processi, si è dimostrata luogo di confronto su tutti questi temi, dando una panoramica completa del mercato e delle tecnologie, e fornendo un importante trasferimento di conoscenze.

Molti i temi affrontati e le risposte cercate al LogiMAT:

  • Come le aziende possono gestire al meglio la materia prima del futuro – i “dati” – in modo efficiente e sicuro?
  • Come si possono definire le interfacce tra operatori, risorse produttive e assistenti robot intelligenti, al fine di ottimizzare il posto di lavoro?
  • In che modo la realtà virtuale può aiutare a prendere decisioni chiave sugli investimenti futuri?
  • L’intralogistica a prova di futuro: applicazioni open source e intelligenza artificiale
  • Sistemi per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, elaborazione degli ordini e criteri per la scelta di AGV
  • Sistemi di automazione e gestione del magazzino
  • Sicurezza antincendio per i centri logistici

…e questi sono solo pochi esempi.

Le tecnologie necessarie per le soluzioni intralogistiche e la gestione dei processi sono state proprio il centro di LogiMAT.
Su TCE Magazine continueremo a parlarne, con articoli e interviste in collaborazione coi nostri partner presenti in fiera. Parleremo di questo evento così importante nel panorama fieristico internazionale, ma anche di tecnologia e innovazione, con i veri protagonisti del mercato.

Questi i prossimi appuntamenti targati LogiMAT

LogiMAT Intelligent Warehouse: 12 – 14 ottobre 2022
LogiMAT China: 9 – 12 novembre 2022
LogiMAT Stuttgart: 25 – 27 aprile 2023