Ricambi per carrelli elevatori
Nel 2014 l’azienda cambia sede e assetto societario per diventare un’impresa giovane guidata dal suo amministratore, Riccardo Pieragnoli, attivo nel settore dal 1981

E’ proprio così. L’azienda di Prato, guidata da Riccardo Pieragnoli, ha deciso di puntare sulla forza giovane dei soci. Cinque, in totale, incluso l’amministratore in pectore, che hanno definito il cambiamento in seno ad una società che serve tutta Italia con un’assistenza accurata in loco per la provincia di Prato, Firenze, Pistoia fino a Santa Croce.
Sono loro, oggi, la realtà di Pieragnoli in Toscana. Una realtà che si è fortificata a partire dal 2014, quando il taglio con la vecchia proprietà ha ridefinito una nuova strategia di lavoro. Il cambio sede, sintomatico del mutato assetto societario è stato solo il primo passo verso ciò che è oggi questa azienda leader in Italia nella ricambistica per carrelli elevatori.
Un cambiamento fortemente voluto soprattutto per evitare la cassa integrazione forzata, uno strumento invece adottato da tante realtà del settore soprattutto in momenti di recessione.

Una società fatta prima di tutto di persone, non di dipendenti. E’ questa la sensazione che affiora chiacchierando con l’amministratore. “Coloro con cui lavoro oggi – ci ha confidato Riccardo Pieragnoli, ammnistratore in pectore di Pieragnoli Srl -, sono le forze commerciali su cui la società faceva affidamento ieri, quei giovani che stanno portando avanti un discreto lavoro, con fatturazioni di tutto rispetto. Persone che hanno la mia stima e che ripongono in me e nel mio lavoro la loro fiducia”.
Rapporti umani e non solo lavorativi. Come ci si augurerebbe ogni giorno, in ogni luogo di lavoro. “Dopo tanti anni di attività, è per loro che sono qui a rimettermi in gioco, malgrado sia vicino all’età pensionabile” -, dichiara scherzosamente Pieragnoli.
E da un’azienda che dimostra enorme interesse per tutti i suoi soci, non ci si può che aspettare una grande attenzione nella cura del cliente. Oltre a vantare una rete capillare di distribuzione di ricambi in tutta Italia, due sono, in tal senso, i punti forza dell’attività della Pieragnoli Srl: l’accoglienza al banco ed il servizio a domicilio.

Alitalia2La prima, cucita sulle esigenze della clientela, consente di servire tutte le principali officine di Prato e zone limitrofe; il secondo invece, studiato su misura, risponde bene alla necessità delle province toscane di avere i ricambi elettrici e meccanici in tempi rapidissimi. Abbinare l’enorme attenzione verso tutti i clienti vicini all’accuratezza di un’assistenza studiata per tutto il territorio nazionale, sembra essere il connubio vincente dell’attività dell’azienda.
“Le nostre spedizioni non superano mai le 24/48 ore” – dichiara Pieragnoli. “Siamo ben strutturati per ciò che riguarda le consegne. Abbiamo diversi furgoni capaci di consegnare anche in mezza giornata e siamo dotati un magazzino che consente il just in time; una tecnica che limita le lungaggini delle spedizioni”. “Per noi è importante che i nostri clienti abbiano tutto ciò che gli occorre, in tempi rapidissimi”.
Una politica che ha ragione d’esistere e trova la sua forza nel mondo dei carrelli elevatori, dove fermarsi significa perdere tempo e quindi investimenti importanti.
Pur essendo la ricambistica il fiore all’occhiello dell’azienda che vanta un accurato servizio clienti, la società di Pieragnoli e co., non manca di mettersi in gioco con produzioni proprie.

Alitalia1
A tal proposito, è di recente fattura il “Salvavita”, un sistema di trattenuta degli operatori che lavorano sui carrelli elevatori, completamente ideato dai tecnici della Pieragnoli, in grado di contenere il mulettista dentro l’abitacolo in caso di ribaltamento. Si tratta di una coppia di cancelletti che è già in dotazione sui trattorini utilizzati in aeroporto. Nello specifico, il primo che si è dotato – sui suoi mezzi – del Salvavita, è stato l’aeroporto romano di Fiumicino, per Alitalia.
“Ci aspettiamo che sia uno strumento che si diffonda – sostiene Pieragnoli -, perché per noi la sicurezza sul lavoro è un punto cardine di ogni attività. E’ di fondamentale importanza per tutti gli operatori del settore”.

Pieragnoli Srl si trova a Prato, in Via Sabadell 137/2 Zona Industriale Macrolotto II.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’azienda allo 0574 58861 o visitare il sito internet all’indirizzo www.pieragnolisrl.it
Per contatti: [email protected]

[Da Muletti Dappertutto n. 3/2016]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here