logimat 2022
I principali produttori mondiali di carrelli elevatori sono radunati a LogiMAT 2022. In mostra tecnologia e innovazione per la movimentazione e i magazzini mobili

È in corso, al centro congressi Messe Stuttgart, LogiMAT: fiera internazionale per le soluzioni intralogistiche e la gestione dei processi. Si tratta della più grande fiera mondiale per le soluzioni intralogistiche, con una panoramica completa del mercato, dall’approvvigionamento alla produzione alla spedizione.

Gli espositori internazionali presentano tecnologie, prodotti, sistemi e soluzioni innovative per semplificare le operazioni, ottimizzare i processi e ridurre i costi nella logistica interna.

Tra i protagonisti dell’esposizione: i carrelli elevatori

Gli espositori del settore dei veicoli industriali presentano le tendenze principali del settore in un mercato globale, quello della movimentazione dei materiali, che ha nuovamente superato lo slancio degli anni precedenti, con tutti i grandi produttori che hanno registrato significativi guadagni a due cifre nel 2021.

Jungheinrich segnala “l’anno fiscale di maggior successo nella storia dell’azienda” nel 2021, compreso un aumento del 45% dei nuovi ordini.

Il gruppo Kion (presente al LogiMAT con Linde, Still e Baoli) ha annunciato un aumento del 40,9% nelle nuove vendite nella sua divisione Industrial Trucks & Services. Il volume dei nuovi ordini è salito complessivamente del 51,0% rispetto all’anno precedente. Lo slancio delle vendite al rialzo è stato più forte nei carrelli elevatori controbilanciati, con una notevole tendenza verso i carrelli elevatori elettrici.

Questi risultati positivi dimostrano anche diverse tendenze attuali del settore.

  1. In primo luogo, la movimentazione e i flussi di materiale nel magazzino si basano ancora chiaramente su apparecchiature come carrelli elevatori, rimorchiatori, carrelli controbilanciati, stoccatori a timone, carrelli elevatori articolati, carrelli retrattili e veicoli a guida automatizzata.
  2. In secondo luogo, la tecnologia è elettrica e sempre più automatizzata nei vari processi di movimentazione e carrelli elevatori.
  3. Una terza tendenza, più a lungo termine, è il forte interesse e l’investimento dei produttori in AGV e AMR (robot mobili autonomi).

Tutti i principali attori del mercato e quasi tutti i produttori internazionali di carrelli elevatori sono al LogiMAT con prodotti e servizi, in molti casi mai esposti prima.
Nelle aree esterne si svolgono anche dimostrazioni dal vivo dei carrelli elevatori a combustione interna.