Si apre oggi TCE Awards: il primo premio all'eccellenza dedicato al mondo della logistica, del sollevamento e del cleaning. Simone Mazzer, CEO di Masi Communication, ci racconta come è nata l'idea del contest e come diventerà strategico per le aziende

Oggi, primo giugno 2022, si apre ufficialmente la prima edizione di TCE Awards, il contest tutto italiano dedicato al mondo della logistica, della movimentazione, del sollevamento e del cleaning.

Un concorso lanciato da Masi Communication, il primo in Italia nel settore e unico nel suo genere, visto che a eleggere il miglior brand dell’anno nelle categorie dei produttori di carrelli elevatori, macchine per la pulizia e piattaforme aeree sarete voi. Addetti ai lavori, operatori che ogni giorno sul campo sperimentano macchine e soluzioni, che si interfacciano con le aziende e con i loro servizi pre e post vendita, ma anche persone che non lavorano nel settore e, più semplicemente, le seguono online ad esempio. Chiunque potrà esprimere la propria preferenza.

Non sarà, quindi, una giuria a eleggere i vincitori, ma il premio all’eccellenza sarà “consegnato” direttamente dagli utenti, che possono formalizzare il loro voto in modo totalmente libero e gratuito da oggi, 1 giugno, fino al 31 dicembre 2022.

A raccontarvi meglio TCE Awards ci pensa Simone Mazzer, CEO di Masi Communication e ideatore del contest.

Come è nata l’idea di lanciare TCE Awards?

Abbiamo pensato a questo format perchè nel nostro settore non esisteva. Sono molti i riconoscimenti riservati alle aziende dei comparti logistica, sollevamento e cleaning, anche in Italia, ma nessuno si affida esclusivamente all’opinione degli utenti per premiare i brand.

Utenti che non sono necessariamente operatori del settore. Pensiamo a quanti brand seguiamo sui social senza avere un rapporto commerciale, ma solo perchè ci coinvolgono… TCE Awards è sicuramente un modo per conoscere il posizionamento online dei marchi che vi partecipano. Chiaramente, quello che ha un pubblico più ampio e fidelizzato può sfruttarlo come un vantaggio sui competitor.

Inoltre, questi concorsi si focalizzano spesso sui prodotti, non sulle aziende a 360 gradi: dai servizi all’assistenza cliente, al coinvolgimento online. L’opinione degli utenti, e soprattutto degli addetti ai lavori conta, ancor di più in un periodo in cui le esigenze e l’operatività quotidiane sono cambiate.

TCE Awards può diventare anche un metro di misura della soddisfazione dei clienti?

Certo. Come Masi Communication, da dieci anni ci confrontiamo ogni giorno con gli operatori dei tre settori, ascoltando e analizzando l’evoluzione dei diversi comparti e monitorando l’andamento del mercato dell’usato attraverso i nostri portali (Tuttocarrellielevatori.it, Tuttopulire.it e Tuttopiattaforme.it).

Affidare agli utenti la responsabilità di premiare la qualità è un altro modo, per le aziende costruttrici, prima di tutto di comprendere il grado di soddisfazione dei propri clienti e, più in generale, anche del mercato e del popolo del web. 

La classifica finale sarà molto utile a ognuno dei marchi perchè avranno a disposizione dei dati in più, da utilizzare in modo strategico.

Senza dimenticare che TCE Awards, per tutti i brand, è una grande occasione per coinvolgere i loro clienti e il mondo del web. Spingerli a votare permette loro di fidelizzarli maggiormente e di aumentare la propria visibilità.

Come sarà questa prima edizione?

Quest’anno raccoglieremo i voti solo da giugno a dicembre, a differenza delle edizioni successive che partiranno dal primo gennaio e si concluderanno il 31 dicembre. Sarà un’edizione comunque importantissima per tutti i brand per conoscere una prima opinione degli utenti.

Per la seconda edizione abbiamo già previsto delle novità, anche perchè comincerà la vera “battaglia” per il podio. Sarà molto interessante vedere la risposta degli utenti a questo concorso, sia per Masi Communication che per gli stessi brand che partecipano.

Ma le novità sveleremo nei prossimi mesi, quando la prima edizione si sarà conclusa. Chi ci conosce, sa che non ci piace stare fermi!

TCE AWARDS – Vota qui