Il 21 giugno 2022 si terrà a Brescia un corso in presenza per favorire un’adeguata gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un processo progettato per migliorare l’innovazione e le prestazioni aziendali

Per ogni incidente grave che avviene all’interno di un luogo di lavoro, ce ne sono circa 300 che non provocano danni alle persone.
Sono sempre numerosi, nelle aziende, gli incidenti mancati, gli eventi che avrebbero potuto causare un infortunio più o meno grave ma che – per un motivo o per l’altro – non l’hanno fatto.

Il rilevamento di tutte le informazioni che riguardano gli incidenti mancati, i near miss, può quindi essere utilissimo per ricavare indicazioni riguardo la gestione della sicurezza aziendale e la prevenzione di infortuni e patologie professionali.

Rilevare, registrare e monitorare questi eventi è però un compito complesso, per cui sono necessarie metodologie di formazione innovative.

Come registrare, monitorare e ricavare indicazioni dai near miss?

Una innovativa metodologia fondata sui mattoncini LEGO® offre una risposta a questa domanda. Si tratta di un nuovo corso in presenza per ottimizzare la gestione degli incidenti, promosso da AiFOS, che si terrà il prossimo 21 giugno a Brescia, dal titolo “WORKSHOP LEGO® SERIOUS PLAY®. Come migliorare la gestione dei near miss”.

Il percorso di 8 ore, si pone proprio l’obiettivo di migliorare la gestione dei near miss aziendali, affrontando diversi aspetti tra cui:

  • l’aumento del numero delle segnalazioni
  • il miglioramento della qualità della segnalazione e delle informazioni trasmesse
  • il miglioramento e rispetto delle procedure aziendali riguardo ai tempi di rilevazione, alla modulistica, ai metodi di rilevazione

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® – nata all’inizio degli anni 2000 dalla relazione fra LEGO Group e la business school IMD di Losanna – è un processo innovativo progettato per migliorare l’innovazione e le prestazioni aziendali.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una vera e propria metodologia fondata sull’impiego dei mattoncini colorati LEGO® come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali.

La pratica conduce a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale, favorendo un chiaro e reale apprendimento.

Durante la giornata promossa da AiFOS, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Rilevazione dei near miss
  • Principali vantaggi
  • Cosa può influire sulla rilevazione?
  • Come i near miss si inseriscono nel contesto aziendale
  • Strategie per il miglioramento delle rilevazioni.