Vendimi il tuo prodotto senza parlarmi del tuo prodotto! Come si fa? Si racconta il mondo di valori che lo accompagna, che è dentro al prodotto e aspetta solo di essere percepito dal cliente. E sono proprio le percezioni a condure il processo decisionale. Ce ne parla JMG Cranes

JMG Cranes è stata protagonista, lo scorso venerdì 20 maggio, del convegno Be Innovation, organizzato annualmente a Cremona da Bollino Etico Sociale.

Tema di quest’anno: Innovazione sociale, il contributo del singolo per il bene comune.

L’Azienda, che progetta e produce gru semoventi elettriche a batteria, ha colto con grande piacere l’invito a partecipare a questo evento dove, imprese e professionisti che fanno Innovazione Sociale, si raccontano e condividono esperienze.

Per JMG è salita sul palco come relatrice Sara Mondini, Marketing & Communication Specialist, con uno speech sul tema: Il Marketing come Espressione di Valore.

“È un argomento, quello dell’Innovazione Socialespiega Mondini – dove sentiamo di avere argomentazioni importanti: come azienda che ne riconosce il valore e come persone che cercano di portare questo valore nelle loro azioni.

Non ho parlato di gru a questo evento, anzi si, ma ad un livello superiore. Come dire: “vendere un prodotto senza parlare del mio prodotto”. Come si fa? Raccontando quel mondo di valori che lo accompagna, che è già dentro quel prodotto e aspetta solo di essere reso visibile, di essere trasferito per essere percepito e incontrare il cliente. Le percezioni, il sentire di ognuno di noi, guidano le nostre sensazioni, toccano le nostre corde, ci emozionano e conducono il nostro processo decisionale. Nella vita di tutti i giorni come nel business.

Il primo passo che ogni azienda dovrebbe fare, dunque, è quello di individuare i propri VALORI e questo deve avvenire in totale condivisione con i propri collaboratori: le persone rendono viva un’azienda se loro stesse si sentono i primi Ambassador, coloro che, con convinto orgoglio, ne portano in giro il marchio. 

Essere consapevoli dei valori della propria azienda porta ciascuno a conoscere la strada sulla quale sta viaggiando e la direzione verso cui sta andando”.

Come spiega Sara Mondini, e testimonia un’azienda leader nel mondo per il suo settore di competenza come JMG, è importante abbracciare l’innovazione sociale, non solo da un punto di vista etico. Il valore che si genera infatti si percepisce anche a livello di performance.

I collaboratori sono più coinvolti e lavorano meglio, il modo di interagire con il cliente diventa più efficace, ci sono meno sprechi e aumenta l’efficienza. Insomma: agire perseguendo dei valori conviene.

I 3 valori più rappresentativi di JMG Cranes? GREEN, PEOPLE, INNOVATION.

Dopo la sostenibilità economica che, naturalmente, ogni azienda punta a raggiungere, ci sono la SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (Green) e la SOSTENIBILITÀ SOCIALE (People).

GREEN – SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

JMG Cranes è “green” per vocazione: prodotto, struttura, azioni.

La sede aziendale ha un livello di efficientamento energetico tale che la rende autosufficiente; gli eventi organizzati sono sostenibili e seguono la filosofia della certificazione ISO 20121; la digitalizzazione, che tocca tutti i reparti aziendali dal marketing al service, alla produzione sta favorendo l’ottimizzazione dei tempi lavoro e delle attività, riducendo, ad esempio, l’utilizzo di supporti cartacei o la necessità di interventi di assistenza potendoli gestire da remoto con strumentazione diagnostica innovativa.

PEOPLE – SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La sostenibilità sociale si fonde con quella ambientale in quanto le azioni messe in atto in ottica green tendono a minimizzare l’impatto anche in ambito sociale.

INNOVAZIONE

Ed infine, l’Innovazione: lo sguardo al futuro, il potere del pensiero che anticipa e crea. Il desiderio consapevole, che diventa responsabilità, di cambiare il mondo, innovandolo.

Ognuno di noi può fare Innovazione Sociale.

JMG Cranes S.p.A.

Sales & Service Office
Via Bergamo, 142, 26100 Cremona – Italy
+39 0372 1786738

Production Plant
Via Sito Nuovo 14, 29010 Sarmato (PC) – Italy
+39 0523 8486
[email protected]