Museo virtuale della sicurezza Aifos
La Fondazione AiFOS sa quanto è importante comunicare la sicurezza con le immagini. E per questo ha scelto di aprire un museo virtuale, liberamente accessibile

La Fondazione AiFOS ha dato il via ad un importante progetto: il Museo Virtuale per la Sicurezza. Uno spazio liberamente accessibile, che raccoglie i manifesti delle mostre dedicate alle ultime campagne europee in materia di salute e sicurezza.

Le immagini veicolano i significati in modo universale oltre che efficace, riuscendo a raccontare meglio di mille parole. L’arte visiva è capace di fare arrivare il messaggio in maniera veloce, di farci cambiare, di farci assumere nuovi comportamenti e nuove pratiche.

Diffondere messaggi di prevenzione tramite immagini e slogan, che siano immediati e possano contribuire alla cultura della salute e sicurezza tra i lavoratori è quindi l’obiettivo principe di questo spazio virtuale.

Il Museo Virtuale per la Sicurezza: le sei stanze

Il progetto, che gode della collaborazione della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, che rappresenta associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia e dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, università dei talenti creativi, interamente dedicata all’arte, alla ricerca e alla tecnologia, ha anche il patrocinio dell’Inail.

Il Museo Virtuale per la Sicurezza che raccoglie i manifesti realizzati per le ultime campagne europee e che è suddiviso in stanze tematiche, di cui una introduttiva. 

La prima presenta le Campagne Europee della sicurezza. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promuove infatti ogni anno delle campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali.

Le altre cinque stanze sono rispettivamente dedicate alle campagne:

  • Campagna europea 2012-2013 – Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi
  • Campagna europea 2014-2015 – Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato
  • Campagna europea 2016-2017 – Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età
  • Campagna europea 2018-2019 – Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
  • Campagna europea 2020-2022 – Alleggeriamo il carico! La prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici

Le mostre virtuali sono un’anteprima dell’esteso archivio di immagini esistenti. E non solo è possibile visitare le mostre virtuali, ma tutti i manifesti sono scaricabili in alta definizione in formato .PDF per la stampa o in formato .jpeg per utilizzi web, slide.

Clicca qui per entrare nel Museo virtuale della sicurezza