Il 26 maggio a Bologna torna IPAF ANCH’IO. La International Powered Access Federation organizza l'incontro professionale dedicato al mondo della sicurezza nel sollevamento

Sicurezza sul lavoro!

Mentre ci affrettiamo a metterci addosso un atteggiamento di indignazione, facciamo la caccia al colpevole e puntiamo il dito verso norme e controlli, la gente continua a morire a causa del lavoro. Ogni giorno.

Evidentemente qualcosa non funziona. La strada per rendere il lavoro più sicuro non passa (solo) per indignazione e colpevolizzazione di terzi.

Per dove passa allora?

IPAF, International Powered Access Federation, propone un percorso alternativo che parte prima di tutto dall’assunzione di responsabilità.

Ecco perchè la proposta di un evento dedicato alla sicurezza nel sollevamento che si intitola IPAF ANCH’IO e si terrà a Bologna (al Savoia Regency Hotel), il prossimo giovedì 26 maggio.

IPAF ANCH’IO è un’opportunità di incontro e scambio tra i soci e i Centri di formazione IPAF e i produttori, i noleggiatori e i distributori di piattaforme aeree, soci e non soci e tra questi e il mercato in cui condividere l’impegno all’assunzione di responsabilità per aumentare la sicurezza sul lavoro.

Sarà un evento di presentazione di prodotti e attrezzature e di riflessione sui temi più attuali del settore, di creazione di legami professionali e anche di svago.

Il programma prevede che nella mattinata si svolgerà la seconda parte del PDS 2022, l’annuale seminario di sviluppo professionale per gli istruttori IPAF.

Il pomeriggio sarà invece aperto a tutti con il convegno Manutenzione, consapevolezza, coinvolgimento e azione. Seguiranno un talk show tra giornalisti e pubblico e diversi momenti ludici e di networking.

I temi che hanno dato spunto al titolo sono stati individuati, come consuetudine, in seno ai due Consigli IPAF operanti in Italia, l’INIC di indirizzo prettamente ‘politico’ e il TWG di indirizzo didattico-formativo.

Manutenzione

Manutenzione: una delle principali cause degli incidenti è proprio un inadeguato e superficiale controllo tecnico delle macchine in circolazione.

Consapevolezza

Consapevolezza: la necessaria presa di coscienza del proprio ruolo nel settore, che conduce a un comportamento più proattivo.

Coinvolgimento

Coinvolgimento: il sentirsi chiamati con altri soggetti a rafforzare questo impegno con una partecipazione impegnata e responsabile, informarsi sulle cause degli incidenti e sui correttivi, farsi domande senza sosta e cercare di correggere le proprie condotte e quelle altrui.

Azione

Azione: la capacità di produrre effetti virtuosi attraverso condotte e pratiche esemplari che diventano testimonianza quotidiana e fonte di ispirazione.

#showmysafety

Una delle novità di questa seconda edizione è costituita da #showmysafety, uno spazio destinato a rapide presentazioni (3 minuti ciascuna) in cui le aziende presentano le proprie soluzioni studiate per incrementare la sicurezza nel nostro comparto.

Chiuderà il convegno un talk show in cui alcuni giornalisti guidati da Pier Angelo Cantù animeranno un confronto con i presenti.

A seguire, sarà messo in scena uno spettacolo con il corpo di ballo del coreografo Prof. Pierpaolo Trani e la musica degli ‘SOS Save our souls’, organizzato con la collaborazione dell’azienda Faraone.

Così dichiara Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia: “il ringraziamento mio e di IPAF va a tutti i produttori, noleggiatori e distributori di PLE e di PLAC, di componenti, accessori e attrezzature di sicurezza, ai fornitori di servizi e di materiali, alla nostra Squadra, alla Stampa specializzata, alle Associazioni Partner, a chi ha deciso di sponsorizzare l’evento fidandosi dei nostri contenuti e delle nostre idee. Grazie, grazie, grazie”.

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]
http://em.ipaf.org/web/anchio

PROGRAMMA

Ore 14.00-15.00 – Registrazione partecipanti e apertura Area espositiva interna & esterna/Networking

Ore 15.00 Chiusura Area espositiva e Apertura Convegno
Apertura, saluti, ringraziamenti Maurizio Quaranta (IPAF)

Manutenzione:

15.10 HAI FATTO MANUTENZIONE? SICURO? di Giovanni Zaccaria (Haulotte)

15.20 LA FORTUNA NON È UN DISPOSITIVO DI SICUREZZA di Elena Bircolotti (Genie)

1° slot #showmysafety sdegno

Consapevolezza:

15.45 PIANIFICARE LA SICUREZZA CON LE LISTE DI CONTROLLO di Paolo Vismara (Camillo Vismara)

15.55 USATO SICURO VS. VISTO E PIACIUTO di Matteo Bertiato (Nolves)

Ore 16.10 -16.30 Coffee break in Area Networking

2° slot #showmysafety

Coinvolgimento:

16.45 BANCA DATI INCIDENTI IPAF, il primo passo verso il coinvolgimento di Maurizio Quaranta (IPAF)

16.55 DALLA PATENTE ALLA GUIDA SICURA: Regole e consapevolezza nella lotteria dei near-miss di Piero Palmieri (GSR)

3° slot #showmysafety

Azione:

17.20 RADIOGRAFIA DI UN INCIDENTE di Lorenzo Perino (LEXT – IPAF)

17.30 INFLUENZARE LE BUONE PRASSI DI SICUREZZA CON LE AZIONI DI MARKETING di Sara Bassetti e Alessandra Mainini (CTE)

Ore 17.50-18.30 Talk Show con Pier Angelo Cantù (RENTAL BLOG – IPAF)

Ore 18.30 Chiusura con Romina Vanzi e Maurizio Quaranta (IPAF)

Ore 18.40 Spettacolo Musicale

Ore 19.00 Aperitivo in Area Networking

Ore 20.00 Cena a bordo piscina

Ore 23.00 Chiusura di IPAF ANCH’IO 2022