Ottimizzare i processi produttivi e salvaguardare l’integrità del prodotto sono due requisiti fondamentali per la produzione industriale alimentare. Alla luce delle caratteristiche del prodotto lavorato, in questo settore le aziende devono essere fermamente rigorose sugli standard di lavorazione ed efficienti nelle operazioni.

Con l’esperienza e la consapevolezza maturata in quasi 50 anni a fianco del cliente, CM risponde alle esigenze delle aziende alimentari con specifiche attrezzature per carrelli elevatori. La gamma rovesciatori idraulici è progettata e costruita per il rovesciamento laterale di bins di plastica e legno di qualsiasi dimensione. Il girafusti idraulico consente invece la movimentazione di fusti di vari diametri e materiali.

Il rovesciatore idraulico per l’industria alimentare

Il rovesciatore FLAP è il modello CM più richiesto grazie al suo sistema di bloccaggio brevettato. Questa innovazione offre due importanti vantaggi: evita che durante il rovesciamento il prodotto entri in contatto con l’attrezzatura e blocca stabilmente il bins al rovesciatore. Infatti, il sistema consiste in un doppio serraggio del bins, sia nella parte superiore che in quella inferiore. E’ inoltre importante sottolineare la sua facilità d’uso in quanto necessita di una sola via idraulica sul carrello.

Il rovesciatore idraulico è ideale nelle aziende alimentari poiché consente di mantenere integro e inalterato il prodotto lavorato. L’utilizzo è adatto in cantine, frantoi, aziende del settore ortofrutticolo e di food processing come nell’industria conserviera, del surgelato e delle carni.

Questo rovesciatore è disponibile anche nella versione:

  • in acciaio inox, resistente alla corrosione di agenti aggressivi e ideale per gli standard di igiene e pulizia delle lavorazioni alimentari;
  • con forche regolabili, per movimentare bins di varie dimensioni.

Il girafusti idraulico

Per bloccare, trasportare e ribaltare fusti, CM ha progettato il girafusti idraulico GF. Le ganasce bloccanti permettono tramite due cilindri laterali di agganciare fusti di diametro da 360 mm a 600 mm. Anche questa attrezzatura necessita di una sola via idraulica per il suo funzionamento grazie ad una valvola di sequenza che permette di bloccare e rovesciare con un solo movimento. Il suo utilizzo è consigliato nelle aziende per stoccaggio di oli, conserve e alimenti vari.