― Forum ISSA PULIRE: un luogo nel quale l’industria più importante della nostra quotidianità, quella dei servizi, si interroga sul proprio presente e sul proprio futuro per determinarne le ragioni e intercettarne i bisogni

Torna in presenza, il 18 e 19 ottobre a Milano, Forum ISSA PULIRE, il luogo della pulizia come valore assoluto.

Fin dalla sua prima edizione del 2012, Forum ISSA PULIRE è il momento annuale di riflessione dedicato al mondo del cleaning, nell’anno alternativo alla manifestazione ISSA PULIRE.

Negli anni si è sempre confermato il suo slogan “Pulizia come Valore Assoluto” che racchiude il suo intento.
Ogni edizione infatti propone letture (filosofiche, storiche, antropologiche…) della società e delle abitudini delle persone, per richiamare i valori fondamentali e riscoprire che, è proprio tra questi, che affondano le radici tutte le attività legate alla pulizia e al prendersi cura degli spazi in cui viviamo.

Anche nel prossimo Forum ISSA PULIRE, l’intento sarà quello di progettare nuovi comportamenti e costruire nuove ispirazioni e nuova conoscenza.
L’evento riesce ogni anno nell’ardua impresa di concentrare in un tempo breve, temi
importanti, argomenti profondi, scenari appassionanti.

I filoni tematici di quest’anno potrebbero essere il valore della Memoria e la costruzione di una coscienza civile, Progettare per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, la Gestione Integrata dei Servizi nella nuova normalità.

Il valore della Memoria e la costruzione di una coscienza civile

La memoria come luogo di incontro, di formazione, come mezzo di trasmissione dell’esperienza, come dimensione dinamica e generativa, non racchiusa su se stessa ma rivolta al futuro. Se “il futuro è una porta – per dirla con Victor Hugo – il passato è la chiave”. Ed è proprio conoscendo il passato, le proprie radici che è possibile definire la nostra identità e recuperare, riconoscendolo, il valore dell’appartenenza.

Progettare per la Salute e per la Sicurezza sul lavoro

Progettare per la salute e la sicurezza significa affrontare in modo concreto e definitivo il tema della responsabilità. Salute e sicurezza sono il binomio che rappresenta i fattori ideali per la nostra esistenza e sono gli indicatori più efficaci del livello di civiltà di un Paese. Salute, sicurezza e benessere sui luoghi di lavoro, sono il risultato o forse meglio la naturale conseguenza di una progettazione attenta dei luoghi, dei gesti e delle competenze che non possono prescindere dal tema dell’insegnamento e della formazione professionale. “La formazione – come diceva Hans Jonas – assume un valore etico, una dimensione determinante per stare nella società”.

La Gestione integrata dei Servizi nella nuova normalità

La gestione integrata dei servizi determina il livello di modernità di un sistema produttivo in un paese e in una comunità. Si tratta di una modalità esecutiva programmata e progettata nella quale vengono presi in considerazione più aspetti, in questo caso più servizi, contemporaneamente.

Il Facility Management ne è certamente una rappresentazione esemplare e completa.

Per maggiori informazioni: forum.issapulire.com