Oggi la sostenibilità è un tema di grandissima attualità internazionale e interessa tutti i settori.
Nel campo della logistica però esiste, da almeno 15 anni, una realtà che si occupa proprio di logistica sostenibile.

Parliamo di SOS-LOGistica, Associazione con la quale Masi Communication ha stretto una partnership di cui è particolarmente orgogliosa.

Con questo avvicinamento Masi Communication si impegna a dare visibilità e sostegno alle iniziative di SOS-LOGistica, condividendo lo sviluppo sostenibile come principio per soddisfare i bisogni del presente, senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Chi è SOS-LOGistica

SOS-LOGistica si dedica alla raccolta e divulgazione di best practice in ambito di logistica green e mobilità sostenibile, sviluppando progetti ed attività finalizzate alla realizzazione concreta dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Diffonde la cultura della sostenibilità, portando alla luce: sfide e soluzioni innovative come esempi di ri-progettazioni di prodotti e processi per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale. Ma anche case history di realtà che hanno migliorato la competitività abbracciando soluzioni sostenibili, oppure esempi di logistica del territorio al servizio della raccolta differenziata e delle energie alternative, la ristrutturazione di catene logistiche, a fine ciclo di vita dei prodotti, con lo scopo del ri-uso o per l’uso degli scarti di produzione come materia seconda per altre aziende… e molto altro.

SOS-LOGistica è nata a marzo 2005 con sede a Milano e Genova. I soci sono aziende nazionali, multinazionali, esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori.

Il suo ruolo non è solo quello di creare una logistica più sostenibile solo per il bene dell’ambiante, ma anche per dare un servizio più efficiente ai cittadini, intendo la sostenibilità in senso ampio: ambientale ma anche sociale ed economica, pensando anche ai problemi di mobilità di merci e persone, per una più completa ed efficace catena del valore.

Cosa significa Logistica Sostenibile

Per Logistica Sostenibile si intende una logistica che mira ad offrire le condizioni di servizio ed economiche richieste dal mercato, ricercando al contempo tutte le più opportune soluzioni dal punto di vista di ambiente e di mobilità, connessi con l’approvvigionamento, la produzione, il trasporto, la consegna finale ed il riciclaggio dei prodotti e delle merci. La Logistica Sostenibile (green logistics) vuole, in definitiva, promuovere una supply chain più efficiente e nello stesso tempo più rispettosa della qualità della vita.

Ciò in base alla profonda convinzione che nella maggioranza dei casi “inquinare costa” e la ricerca della soluzione più economica per i processi di supply chain non è affatto conflittuale con la ricerca delle soluzioni più corrette sotto il profilo ambientale.

Queste tematiche risultano inoltre particolarmente significative per il sistema delle P.M.I. del nostro Paese (dove, come noto, il 98% del prodotto interno è realizzato da imprese con meno di 50 addetti) con i ben noti aspetti delle diseconomie di costo ed ambientali legate alle difficoltà di fare sistema e collaborare lungo la catena del valore.

Le associazioni partner di Masi Communication

Scopri tutti i partner di Masi Communication