RCM partecipa da protagonista al prossimo Interclean (Amsterdam, 10/13 maggio) con la nomination agli Amsterdam Innovation Award 2022 per il progetto NEXBOT, il COBOT: la Lavapavimenti Autonoma Made in Italy, inserita tra le più interessanti innovazioni del 2022 per la sua efficienza e la notevole resa oraria.
Vediamo di seguito di capire tutte le caratteristiche di questa macchina per il cleaning professionale che, con questa nomination, ha già attirato l’attenzione degli specialisti del settore.
Cos’è NEXBOT? Il robot lavapavimenti per i professionisti
NEXBOT è la lavasciuga pavimenti autonoma progettata per pulire in modo efficiente grandi spazi (aeroporti, centri commerciali, ospedali e logistica), riducendo al minimo l’impatto ambientale.
NEXBOT è completamente progettata e realizzata in Italia da Automate, gruppo RCM. È nata dalla collaborazione di importanti realtà italiane specializzate in robotica e cleaning, tra cui RCM.
NEXBOT è stato nominato all’Amsterdam Innovation Award 2022, nella categoria Forza lavoro e Ergonomia perché, la sua efficienza e tecnologia, consentono lunghissimi turni di lavoro consecutivi.
NEXBOT, il cobot
NEXBOT è un COBOT, cioè un robot collaborativo, pensato per pulire grandi aree assieme ad un operatore addetto alle pulizie.
I professionisti che usano NEXBOT ottengono questi vantaggi:
- La pulizia è indipendente dall’operatore: il percorso è deciso dal sistema di intelligenza artificiale (brevettato)
- L’interfaccia operatore è facile da usare. L’attività di pulizia può essere pianificata
- NEXBOT monta i migliori sensori della categoria, inclusi Lidar, sensori a ultrasuoni e telecamere, che garantiscono un lavoro sicuro e un preciso evitamento degli ostacoli anche in aree trafficate
- Monitoraggio a distanza in tempo reale del lavoro, dello stato e del servizio della macchina, nonché il report delle aree pulite
Pulizia ecologica e massima autonomia
Il sistema di pulizia brevettato permette di pulire oltre 6 ore con un unico serbatoio soluzione, riducendo all’85% l’utilizzo di acqua pulita, detergente e acque reflue rispetto alle tradizionali lavapavimenti.
Tecnologia e intelligenza artificiale
NEXBOT utilizza la più recente tecnologia SLAM per mappare, localizzare e navigare anche nelle aree più complesse e l’Intelligenza Artificiale (brevettata).
Per maggiori informazioni: rcm.it