― MOLLO Noleggio ha, tra i suoi servizi, anche il noleggio di bagni mobili, indispensabili nei cantieri e in azienda, durante i lavori agricoli, ma anche per eventi e manifestazioni. Ecco cosa bisogna sapere su questo indispensabile servizio

La prima cosa da sapere è che “assicurare che i lavoratori dispongano di servizi igienici appropriati ed adeguati” è un obbligo del datore di lavoro definito dal Tesco Unico 81.

Al di là della questione normativa, non è necessario dilungarsi molto sul PERCHÉ sia importante avere accesso a servizi igienici in tutte le situazioni, lavorative e non. È interessante però capire COME riuscire a rendere disponibile un bagno praticamente in tutte le situazioni.

I bagni mobili, o bagni chimici, sono la soluzione ideale perché non necessitano di allacciamento al sistema fognario, quindi possono essere posizionati ovunque, garantendo un servizio igienico e sicuro.

I primi rudimentali bagni mobili pare siano apparsi negli anni 40 nei cantieri navali di Long Beach, ideati per non far perdere tempo agli operai al lavoro.

Oggi i luoghi di lavoro (cantieri edili, lavori agricoli stagionali…) sono ancora tra i principali utilizzatori di questo servizio, ma il loro uso si è diffuso largamente in tante situazioni, data la comodità e versatilità della soluzione.

MOLLO Noleggio è forse l’unica ditta di nolo di macchinari che noleggia anche i bagni chimici. Una scelta che denota una profonda conoscenza dei bisogni della clientela, ma anche una preparazione professionale adeguata per l’erogazione di questo servizio per nulla banale.

Cosa significa noleggiare un bagno mobile

Quando si ricorre ad un bagno mobile bisogna considerare diversi aspetti:

  • Numero di bagni mobili necessari per la specifica esigenza
  • Consegna e piazzamento del bagno chimico
  • Pulizia, igienizzazione, sanificazione
  • Smaltimento dei reflui
  • Rimozione del bagno quando non è più necessario

MOLLO Noleggio, oltre a fornire il bagno mobile, si occupa anche di tutti questi aspetti proprio perché, come detto poco fa, ha una struttura professionale specializzata nell’erogazione del servizio.

Parliamo di:

  • Un team di 21 collaboratori,  di cui 16 operatori ambientali che si occupano di pulizia, consegna, gestione e ritiro dei bagni
  • 18 camion attrezzati appositamente per la pulizia e il trasporto dei bagni
  • Una disponibilità di oltre 2000 bagni a noleggio di 2 tipologie (standard e per disabili)

Nel servizio di noleggio di bagni chimici offerto da Mollo è compreso tutto il processo: consegna, installazione, pulizia periodica, smontaggio, ritiro e smaltimento liquami.

DEFINIZIONE DEL NUMERO DI BAGNI MOBILI NECESSARI PER LA SPECIFICA ESIGENZA

Non è semplice stabilire qual è il numero esatto di servizi igienici da rendere disponibili, non esiste una formula sempre valida. Nella valutazione rientrano infatti diversi fattori, oltre al contesto: il flusso di persone ma anche la stagione e le temperature ambientali ad esempio. Il consiglio di un esperto è, in questo caso, molto utile.

INSTALLAZIONE

È vero che il vantaggio di un bagno mobile è la versatilità: indipendente dalla rete fognaria, può essere installato ovunque. È importante però individuare il luogo idoneo, fare attenzione ad esempio alle pendenze, evitare che il bagno possa intralciare zone operative (nel caso di cantieri), di passaggio o uscite di sicurezza, solo per fare qualche esempio.

PULIZIA PERIODICA

Nel caso di noleggi prolungati nel tempo, il cliente può chiedere a MOLLO Noleggio anche di occuparsi della pulizia periodica del bagno chimico.

L’aspetto igienico è fondamentale, lo è ancora di più in questo periodo pandemico. Al bagno mobile hanno fatto ricorso, ad esempio, le aziende alla riapertura post-lockdown, come soluzione di cautela da rendere disponibile a visitatori e fornitori esterni. I bagni chimici sono apparsi anche nei punti tampone, dove le persone erano costrette a lunghe attese.

Ecco che quindi l’igiene e la sanificazione sono diventate un aspetto ancora più importante di quanto non lo fossero già. Il servizio MOLLO Noleggio conferisce una sicurezza anche su questo aspetto.

SMONTAGGIO, RITIRO E SMALTIMENTO LIQUAMI

Uno degli aspetti più delicati è sicuramente lo smaltimento dei liquami. Bisogna seguire un protocollo preciso, trasportando i reflui in apposite discariche per rifiuti speciali, a cui bisogna avere il permesso di accesso, secondo le direttive igienico sanitarie territoriali.

MOLLO Noleggio si occupa di tutto il procedimento, il cliente non deve fare nulla.

Ad essere doppiamente soddisfatti del servizio bagni mobili, sono i clienti che si affidano a MOLLO Noleggio anche per le macchine da cantiere.

Scopri se il servizio noleggio bagni chimici di Mollo è già attivo anche nella tua zona.

Per saperne di più: 800 614616