Il Premio Innovazione 4.0 è l’appuntamento che la Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing dedica a dare visibilità alle evoluzioni di prodotto e di processo, premiando le testimonianze che sono state capaci di rendere operativi i progetti di ricerca

Oggi, venerdì 8 aprile alle 14.30, a Torino (Oval Lingotto Fiere – Area Convegni), nell’ambito della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing, verrà consegnato il Premio Innovazione 4.0.

Premio Innovazione 4.0

Il riconoscimento, e tutto l’evento di premiazione, sarà una vetrina per le evoluzioni di prodotto e di processo, che metterà in evidenza chi è riuscito a rendere operativi i progetti di ricerca.

I finalisti del Premio Innovazione 4.0

CATEGORIA AZIENDE

&Ever e Modula alla conquista dell’Asia con coltivazioni 100% automatiche di fragole
Mark Korzilius (fondatore e business developer – &EVER, Amburgo), Massimiliano Gigli (CEO – MODULA SPA, Reggio Emilia)

Riscaldamento istantaneo dell’acqua mediante sistema ad induzione per la produzione di bevande alla temperatura desiderata
Iemma, Ceriani – CARIMALI (Chignolo d’Isola, Bergamo)

O2D Opyical Odometry Device
Fulvio Bresciani – THALES ALENIA SPACE (Torino)

CATEGORIA START-UP

INSPECT in-line lab – L’innovativo sistema di rapid food testing per analisi chimiche non distruttive in linea
Luca Bernardino Feneziani, Federica Tosi (INSPECT, sede operativa Torino), Federico Fausti, Gorana Malesevic (De.Tec.Tor srl, Torino)

Plantari su misura direttamente da casa solo con il tuo smartphone
Raffaele Ferrante, Daniele Bianchi, Marco Mannisi, Arianna Cinquepalmi – MEDERE (Palestrina, RM)

ROBOSAN – Il primo sistema robotico per la sanificazione, il tracciamento e il confezionamento di contenitori primari di campioni biologici
Vittorio Trifari, Stanislao Grazioso, Daniela Terracciano – ROBOSAN (Napoli)

CATEGORIA UNIVERSITÀ E RICERCA

AIDA – Anti-seismic, Innovative, Durable, Affordable
Eleonora Bruschi, Virginio Quaglini, Carlo Pettorruso, Gabriele Angelo Dubini, Filippo Roggi – POLITECNICO DI MILANO (Milano)

Progetto per un’unità mobile di avio-TC
Jolanda Luongo, Tiziano Tedeschi – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA (Verona)

MiLEDi – Micro quantum dot Light emitting diode/Organic light emitting diode direct patterning
Francesca Limosani (INFN Frascati, Roma), Rocco Carcione, Francesco Antolini (ENEA Frascati, Roma)

Perché il Premio Innovazione 4.0

La Fiera A&T ha indetto per la sesta edizione il Premio Innovazione 4.0. Si tratta della concretizzazione della sua mission che è quella di essere occasione di collegamento indispensabile tra i processi di produzione e automazione e l’R&D, vero motore della competitività industriale.

Il Premio Innovazione 4.0 rappresenta anche un momento di approfondimento per valutare la tendenza che il mercato sviluppa sulla strada della digitalizzazione e degli obbiettivi definiti da Industry 4.0.

Il Comitato Scientifico e Industriale di A&T ha valutato le testimonianze presentate nelle oltre 100 proposte pervenute, soluzioni evolute e complesse applicate a controlli in produzione, misure e prove in laboratorio e in produzione, progettazione e sviluppo prodotto, smart manufacturing.

Sponsor del Premio Innovazione 4.0 è Prima Additive che ha prodotto un esclusivo oggetto di design utilizzando la stampa additiva del metallo anch’essa esempio di innovazione.
La stampa in 3D di materiali metallici strato dopo strato è realizzata con l’utilizzo di un laser che fonde il materiale e consente agevolmente di produrre pezzi dalle geometrie complesse. Infatti la geometria fluida del pezzo presenta specificità realizzabile soltanto tramite l’additive manufacturing.

Con il contributo degli Ambassador dell’Innovazione, il primo classificato tra i finalisti si aggiudica anche un riconoscimento del valore di 5.000 euro.

Le start-up finaliste riceveranno il premio Talent Garden, una Membership flex per uno spazio di co-working presso la sede di Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino.

I Competence Center Nazionali offrono a tutte le aziende finaliste un Voucher formazione.
Alle testimonianze più innovative e di concreta applicabilità saranno assegnati riconoscimenti finalizzati a dare ulteriore visibilità alle esperienze sviluppate.

Per ulteriori informazioni: www.aetevent.com