Il floor care in magazzino, e in generale la pulizia degli ambienti logistici, è essenziale sotto vari punti di vista. Sicurezza e benessere dei lavoratori, efficienza delle operazioni, integrità e cura delle merci, buon funzionamento dei macchinari… sono tutti vantaggi che si possono ottenere con un’accurata pulizia del magazzino.
Appurato che il floor care nei centri logistici è essenziale, è altrettanto importante saper scegliere gli strumenti giusti, bisogna anzitutto dotarsi di strumenti professionali. È infatti impensabile pulire con scope e stracci spazi professionali di grandi dimensioni, in maniera efficace ed efficiente.
Ne abbiamo parlato con COMET che, analizzando le caratteristiche di aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti, ci ha aiutato a delineare una guida per la scelta dello strumento che meglio si adatta alle diverse esigenze dei magazzini.
Ogni magazzino è a sé. Ha procedure, orari, merci, macchine, tipologia di sporco differenti. Ci sono però delle caratteristiche delle macchine per pulire che sono utili in tutti i magazzini:
- Essere facili da utilizzare
- Non essere di ostacolo all’operatività
- Non rappresentare un pericolo per gli operatori
- Essere efficaci ed efficienti, pulendo bene ed in poco tempo
Per questo i professionisti cercano sempre di più macchine semplici e compatte, utilizzabili anche tra agv, carrelli e transpallet all’opera. Queste sono caratteristiche che accomunano tutte le macchine COMET per il floor care del magazzino: aspiratori, spazzatrici e lavasciuga pavimenti.
Aspiratore
L’aspiratore è la prima macchina per la pulizia da utilizzare nei magazzini quando si inizia a pulire. Soprattutto in quei magazzini dove si formano facilmente rifiuti grossolani, e si annidano magari in angoli, sotto agli scaffali, in posti difficili da raggiungere.
L’aspiratore consente di rimuovere residui di imballaggi o di lavorazioni di varie tipologie, polveri, sversamenti liquidi o umidi… tutti elementi che potrebbero rendere il pavimento scivoloso e causare incidenti. Basta individuare la tipologia di residuo più presente nel nostro magazzino e scegliere l’aspiratore adatto.
Le soluzioni di aspirazione COMET sono molteplici e si dividono in Premium Series e Professional Series, per accontentare sia clienti con esigenze professionali che domestiche.
La gamma COMET è poi tutta composta da aspiratori con doppia funzione, sia aspirapolvere, per l’aspirazione delle polveri secche e di particelle fini, sia aspiraliquidi che aspirano anche materiali e residui liquidi.
Alcuni aspiratori professionali hanno anche la funzione lavamoquette, ideale per la pulizia di tutti i tessuti e in generale di ambienti dove è presente la moquette.
Spazzatrice
La spazzatrice è ideale per la raccolta di rifiuti grossolani e polvere lungo le corsie dei magazzini o anche all’aperto. Può essere elettrica o con motore endotermico.
È dotata di spazzole laterali che convogliano lo sporco verso la parte centrale della macchina, dove è posta una spazzola a rullo che preleva lo sporco e lo fa arrivare in un apposito contenitore.
Le spazzatrici possono essere uomo a terra, più piccole e compatte adatti a spazi stretti, o uomo a bordo, caratterizzate da alte prestazioni, adatte a superfici più estese.
La proposta di COMET è oggi completa per ogni esigenza e ogni metratura:
Push series: 4 modelli diversi di spazzatrici uomo a terra adatte a diverse tipologie e dimensioni di pavimento, con due modelli elettrici e due modelli a scoppio.
Ride-on series: 7 modelli diversi di spazzatrici uomo a bordo, adatte a diverse tipologie e dimensioni di pavimento, con 3 modelli elettrici e 4 modelli a scoppio.
Lavasciuga pavimenti
Alla lavasciuga si ricorre quando l’esigenza di pulizia va oltre la rimozione di sporco e residui e si necessita di un lavaggio più profondo e di igienizzazione professionale.
La lavasciuga permettere di pulire e asciugare pavimenti di tutte le dimensioni e tipologie, assicurando pulizia e sicurezza.
La lavasciuga viene necessariamente utilizzata su un pavimento che è stato in precedenza spazzato tramite spazzatrice o altri sistemi manuali.
La lavasciuga funziona tramite l’azione meccanica di spazzole rotanti abbinata all’uso di acqua e detergente. Il passaggio di un tergipavimenti infine lascia la superficie asciutta.
Anche le lavasciuga pavimenti, come le spazzatrici, possono essere uomo a terra o a bordo. Le prime sono da prediligere in spazi più ridotti e aree ristrette, le seconde, più potenti, sono adatte a grandi magazzini e centri logistici.
I vantaggi della pulizia con le lavasciuga rispetto alla pulizia tradizionale sono molteplici. Riducono il tempo di lavoro anche del 50%, consentono di effettuare le operazioni di pulizia senza interrompere le attività, ottimizzano il consumo di acqua e detergenti, assicurano un livello di pulizia elevato apprezzabile anche esteticamente dall’assenza di aloni e macchie.
Anche per le lavasciuga, la proposta di COMET si distingue in 2 grandi tipologie: Push series (uomo a terra) e Ride-on series (uomo a bordo) per un totale di 11 modelli differenti per incontrare tutte le diverse esigenze di pulizia.
Lavasciuga pavimenti con sistema spazzante – combinate
Sono macchine particolari e molto spesso chiamate combinate. Riescono ad unire in unico prodotto sia i vantaggi delle lavasciuga pavimenti che i vantaggi delle spazzatrici. In particolare, a livello operativo, permettono in un’unica passata di rimuovere la polvere e lo sporco grossolano e successivamente di lavare e sanificare il pavimento con l’azione di spazzole, acqua e detergente. Come tutte le lavasciuga hanno poi un sistema finale di asciugatura.
Sono macchine che fanno risparmiare molto tempo proprio per la loro doppia funzione. Inoltre vi è un risparmio in termini economici non dovendo acquistare due macchine ma una sola.
Particolarmente indicate per magazzini di logistica dove molto spesso lo sporco grossolano è presente ma non in grande quantità.
COMET presenta in gamma per questa esclusiva tipologia di macchine la CRS 65/85 Evotech, tra le poche presenti sul mercato. Grazie alla spazzola centrale e al sistema brevettato di raccolta dello sporco riesce a svolgere un’azione spazzante prima di passare ad un’azione lavante.