Grande successo per PestMed Expo, la prima fiera internazionale in Italia dedicata alla sanificazione e disinfestazione che si è tenuta a BolognaFiere

Dal 30 marzo all’1 aprile BolognaFiere ha ospitato PestMed Expo, fiera internazionale in Italia dedicata alla sanificazione e disinfestazione. Un grande successo che ha confermato l’evento come la casa dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo per il mondo del pest-control e della sanificazione.

Migliaia di visitatori e ospiti, nazionali e internazionali, hanno preso parte all’evento. ANID, Associazione organizzatrice della fiera, ha fatto da vero e proprio collante tra i professionisti del settore, a livello internazionale: est-Europa, Medio-Oriente e Nord-Africa.

Presenti anche:

  • MEPCA Associazione di riferimento per il settore sanificazione e disinfestazione per i Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa
  • una delegazione del Ministero della sanità del Marocco
  • AM3D Associazione marocchina dei professionisti della derattizzazione disinfestazione, derettilizzazione
  • CEPA Confederazione Europea dell’Industria della Disinfestazione, con sede a Bruxelles, che riunisce 65 associazioni nazionali in 23 paesi dell’Unione Europea,
  • Federbio Associazione di riferimento per il mondo del biologico in Italia e l’agricoltura bio

Di seguito alcuni commenti direttamente dalla fiera.

Francesca Ravaioli, Direzione del Ministero della Salute

“Per noi, soprattutto con la pandemia da Covid-19, è diventato molto importante avere contatti diretti con chi si occupa di igiene e sanificazione. Un’attività che serve per tutelare tutto un settore”.

Marco Benedetti, Presidente di ANID

“PestMed è una manifestazione importantissima, che ha avuto un eccellente riscontro, ma soprattutto, in un periodo come quello vissuto con il Covid-19. Il mondo si è trasformato dopo la pandemia, c’è una nuova sensibilità per la sicurezza e per la nostra salute quotidiana. Non solo, oggi in tutti i settori: privati, pubblici, industriali, della ristorazione, degli alberghi, del turismo… è cambiata la sensibilità verso i bisogni dei clienti e dei consumatori. I servizi degli operatori della sanificazione e della disinfestazione sono diventati imprescindibili e ANID con PestMed ha creato una casa, un punto di incontro, per tutto il mondo del pest-control e della sanificazione”.

Claudio Vercellone, Ceo di Avenue Media

“ANID ha creato i presupposti di un nuovo modo di intendere i servizi e la sicurezza. PestMed è iniziata come una fiera della sanificazione e della disinfestazione, ma con l’arrivo del Covid e con la sensibilità che ANID  ha dimostrato nel comprendere che questo sarebbe stato un fenomeno nuovo, abbiamo portato su tutto un altro livello il ruolo degli operatori del settore. La salute e la tutela del cittadino sono oggi un tema globale che tocca servizi, prodotti e ambienti. Oggi la salute non è più una questione che tocca solo i medici, ma si è estesa a tutti i luoghi della nostra quotidianità, dai parchi, ai ristoranti, ai condomini, alla sanità […] ANID è oggi un interlocutore decisivo per il mondo dei servizi, perché sono lo strumento per tutelare realmente la nostra salute e la salubrità in ogni ambiente della nostra vita”.