― Con le piattaforme aeree trainabili, i lavori in altezza risultano più veloci e sicuri. Sono piattaforme che necessitano di un altro veicolo per la messa su strada e riescono a raggiungere altezze rilevanti

Le piattaforme aeree disposte su rimorchio trainabile, sono generalmente piattaforme articolate che necessitano di un altro veicolo – un’auto, un furgone o un autocarro – per raggiungere il luogo di lavoro.

Come le altre piattaforme articolate a braccio telescopico, anche le piattaforme trainabili sono disponibili in diverse dimensioni e raggiungono svariate altezze di lavoro.
Sono dotate di una cesta che, attraverso stabilizzatori e comandi precisi della consolle, viene spostata in sicurezza. Così facendo anche il telaio mantiene l’equilibrio rendendo la macchina particolarmente adatta alle operazioni di sollevamento.

Caratteristiche e applicazioni delle piattaforme trainabili

Cosa distingue e caratterizza le piattaforme trainabili:

  • Braccio: la maggior parte dei modelli presenta un braccio articolato; i modelli più grandi possono avere un braccio di tipo telescopico
  • Alimentazione: la varietà di sistemi di alimentazione rende le piattaforme aeree su rimorchio adatte alla maggior parte dei contesti operativi. Sia all’esterno che all’interno. Esistono modelli a motore elettrico, a batteria, a batteria con motore diesel ausiliario, diesel
  • Stabilità: le piattaforme aeree trainabili sono installate su di un rimorchio: una volta posizionata la piattaforma, il rimorchio viene assicurato e tenuto in posizione orizzontale da degli stabilizzatori idraulici a colonna o a ragno.

Proprio per le caratteristiche sopra elencate queste macchine sono perfette per:

  • lavori di edilizia
  • per la logistica
  • per la raccolta di frutta da alberi di grandi dimensioni
  • per la manutenzione pubblica e forestale

Visita TCE Magazine, nell’aerea dedicata alle piattaforme per una panoramica più approfondita e per essere sempre al passo con le novità in tema di piattaforme aeree.

Il noleggio delle piattaforme aeree trainabili

Come tutte le piattaforme aeree anche quelle trainabili rappresentano una vera rivoluzione nel mondo del lavoro in altezza: con la loro struttura resistente e la capacità di svilupparsi molto in elevazione rendono le attività più veloci e semplici.
Il noleggio di piattaforme aeree in Italia sta prendendo sempre più piede, sia tra le aziende che tra i privati che possono sfruttarne tutti i vantaggi.

Se anche tu sei interessato alla soluzione del noleggio, richiedi un preventivo gratuito alle aziende leader del settore.