Efficienza produttiva ed elevato coefficiente di sicurezza anche nell'innovativo mondo dell'AGV/LGV e delle isole robotizzate

Robotica e l’automazione nella logistica sono presenti sul mercato da diversi anni. Ma è soltanto recentemente che il settore ha registrato una crescita esponenziale di interesse proveniente da realtà globali come il Food & Beverage, Logistica, Automotive ed altri, incluse le aziende leader nella produzione di carrelli.
Infatti sono sempre di più i nuovi modelli di AGV e LGV che si aggiungono alle offerte dei grandi produttori di carrelli, segnando una nuova era.

In un contesto in cui l’Automazione e la Robotica la fanno da padrona, AME riesce con i suoi sistemi a rimanere al fianco di molti suoi partner e a supportare nuove aziende prettamente produttrici di questi macchinari.
AME conta infatti diverse realtà aziendali del mondo della robotica che si sono rivolte al suo know how e all’esperienza maturata sul campo.

Come si è riusciti a preservare la sicurezza dell’operatore e delle macchine stesse, garantendo sempre il massimo livello di produttività dell’azienda?

Due i prodotti di AME che hanno permesso di raggiungere entrambi gli obiettivi. Il Sistema EGOpro Move Smart e EGOpro Safe Access Control.

Con la linea EGOpro Safe Move, dotando l’operatore di un TAG e installando il sistema sulla macchina, in modo semplice e veloce, viene rilevata la posizione del pericolo, permettendo di rallentare o fermarsi a seconda della distanza a cui si trova la persona o l’altro veicolo rispetto al mezzo.
Questo permette di portare un altro livello di sicurezza nel mondo dell’automazione. Utilizzando la versione SMART è possibile inoltre inserire il modulo di Geofencing e EGOpro Manager, permettendo così di generare una serie di dati e informazioni utili nella definizione di percorsi diversi all’interno del magazzino o del plant industriale.

Con il sistema di EGOpro Safe Access Control, AME è riuscita a soddisfare l’importante esigenza di molte realtà aziendali nelle quali ci sono le isole robotizzate.

Sappiamo tutti quanto enorme sia l’aiuto di questi robot in termini di efficienza produttiva, ma sappiamo altrettanto bene quanto pericoloso possa essere per l’operatore dovere lavorare in spazi in cui non si ha controllo su questi mezzi automatici, se non intervenendo in modo massivo sullo spegnimento e sul blocco di tutti i robot presenti nell’area di intervento di manutenzione.
Questa situazione ha condotto le aziende ad un bivio: Sicurezza o Produttività. Molte realtà hanno dimostrato da una parte una grande attenzione al concetto di sicurezza delle persone sul lavoro, sacrificando sicuramente efficienza e altre sono ancora davanti a questo bivio.

 

Sicurezza e produttività: binomio concreto con le soluzioni AME

EGOpro Safe Access Control è un sistema di sicurezza integrata per la gestione automatica degli ingressi alle aree operative e della regolamentazione di accessi e presenza in aree pericolose.

Una soluzione che permette non solo l’identificazione dell’operatore che sta intervenendo sulla manutenzione della macchina presente nelle aree robotizzate, ma anche l’eventuale blocco di quello specifico robot e non di tutti.
Possiamo parlare, quindi di una svolta importante, in un settore in evoluzione che sempre più non può prescindere dalle tecnologie legate all’Active Safety.

I sistemi di AME, proprio perché fondati su una tecnologia e un design totalmente ideato e prodotto internamente, riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza industriale e logistica legata alla Safety & Security, rimanendo pertanto al servizio di aziende che puntano ad alzare sempre di più e in modo sfidante il livello di sicurezza aziendale.
Con l’obiettivo finale di preservare ogni risultato di business.

Per ulteriori informazioni, visita il sito AME