La logistica sta andando verso le logiche dell’industria 4.0 e Transpotec Logitec si pone come occasione per fare il punto sull'avanguardia più tecnologica del comparto

I cambiamenti in corso nel mondo della logistica saranno protagonisti anche alla prossima edizione di Transpotec Logitec, che si terrà a Fiera Milano, dal 12 al 15 maggio 2022.

Masi Communication è media partner dell’evento.

L’evoluzione in corso nella logistica, frutto anche di un accelerazione dei processi determinata dalla pandemia, è guidata da 2 grandi temi: digitalizzazione e connettività che stanno cambiando il settore.
Anche la logistica infatti sta andando verso le logiche dell’industria 4.0 e Transpotec Logitec si pone come occasione per fare il punto sull’avanguardia più tecnologica del comparto.

Logistica sempre più attiva in una virtuosa corsa all’efficienza

Oggi, per essere competitivo, chi fornisce servizi di autotrasporto e logistica, deve essere sempre più efficace, efficiente, sostenibile.

Per stare al passo coi tempi bisogna essere in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, contenendo i costi di produzione e trasporto, rispettando l’ambiente e offrendo garanzia di sostenibilità a 360 gradi.

Queste capacità si acquisiscono anche grazie ai dati, alla capacità di raccogliere, elaborare e interpretare informazioni sempre più complesse, fino ad arrivare a veri e propri big data, su cui basare le scelte.

Il mestiere dell’autotrasportatore

In questo scenario, lo stesso mestiere di autotrasportatore cambia e diventa sempre più quello di un logistico. Un processo che contribuisce ad evolvere la figura del conducente di mezzi pesanti e la spinge sempre più lontano da stereotipi, ormai obsoleti. Per stare a bordo del camion, infatti, bisogna conoscere a fondo anche le dinamiche della logistica e sapersi servire in modo efficace dei software gestionali, sempre più presenti insieme alle dotazioni tecnologiche del mezzo stesso.

Transpotec Logitec 2022 racconterà questa evoluzione del mercato in chiave digitale attraverso le novità, le case history e le competenze di produttori di software, consulenti 4.0, soluzioni connesse che garantiscono non solo maggiore efficienza, sostenibilità e sicurezza all’autotrasporto. ma in diversi casi consentono di accedere agli incentivi statali.

Per maggiori informazioni: www.transpotec.com

Richiedi qui il tuo biglietto