Andrea Giacomazzi, responsabile commerciale di Gi Erre
Per dare ai clienti una risposta attuale ed evoluta all’esigenza di una nuova formula per l’accesso alle macchine per il cleaning (il noleggio), Gi Erre ha scelto la strada della formazione partecipando, nel 2021, alla sesta edizione del Master in Noleggio di Rental Academy

Il noleggio è una pratica sempre più diffusa, soprattutto tra le aziende. Sempre di più infatti, anziché esporsi nell’acquisto di macchine e attrezzature, si preferisce ricorre al noleggio che garantisce la disponibilità del mezzo, senza oneri di possesso o gestione.

Il settore del cleaning professionale non fa eccezione. Anche in questo comparto sempre più aziende preferiscono dotarsi di lavasciuga pavimenti, spazzatrici ecc… prendendole a noleggio, sia nel caso in cui serva per un breve periodo (noleggio a breve termine), sia come dotazione aziendale (noleggio a lungo termine).

Sempre più professionisti del settore del cleaning si stanno accorgendo di questa tendenza e si stanno predisponendo per rispondere alle esigenze della clientela.
Ne abbiamo parlato con Andrea Giacomazzi, responsabile commerciale di Gi Erre, azienda che ha sede a Montebello Vicentino, con 35 anni di storia nel mondo del cleaning, si occupa di vendita, assistenza e noleggio di macchine per la pulizia industriale.

Per dare ai clienti una risposta attuale ed evoluta all’esigenza di una nuova formula per l’accesso alle macchine per il cleaning, Gi Erre ha scelto la strada della formazione partecipando, nel 2021, alla sesta edizione del Master in Noleggio di Rental Academy.

“Ho deciso dì partecipare al Master in noleggio – spiega Andrea Giacomazzi – perché sono pienamente convinto che nei prossimi anni nel nostro settore, come in altri, il noleggio a breve o lungo termine diventerà un servizio fondamentale, in termini di volume d’affari forse supererà anche l’acquisto delle macchine”.

Uscire dalla guerra del ribasso dei prezzi

La partecipazione al Master ha dato a Gi Erre gli strumenti per promuove in modo più professionale il noleggio, in tutti i suoi aspetti, rendendolo una fonte redditizia di guadagno “prima la vendita delle macchine era il nostro unico business o quasi. Dopo il Master siamo stati in grado di far diventare anche il noleggio un business racconta sempre Giacomazzi che, con la formazione, è riuscito ad uscire dalla guerra del ribasso dei prezzi: Abbiamo imparato a puntare su una qualità del servizio molto alta, in modo da soddisfare anche i clienti più esigenti e a far sì che non sia una semplice guerra sul prezzo con la nostra concorrenza. Oggi siamo abbastanza forti da sapere che non ci interessa il cliente che guarda solo al prezzo e non alla qualità”.

Per Giacomazzi il Master è stato insomma un’esperienza utile, che ha dato nuovo slancio alla sua azienda lo consiglierei sia alle azienda che si approcciano da neofite al settore del noleggio, ma anche ad aziende storiche: il confronto e l’apprendimento di nuove strategie non è mai troppo. Il corso inoltre affronta il tema del noleggio a 360 gradi quindi è adatto a tutte le figure che, in azienda se ne occupano. In Gi Erre l’ho seguito io, in qualità di responsabile commerciale dell’azienda, ma in futuro non escludo di farlo fare a qualche mio collaboratore”.

La nuova edizione del Master in noleggio inizia il 15 febbraio, è previsto uno sconto sull’iscrizione per i clienti Masi Communication.
Per saperne di più: https://rentalacademy.it/master-in-noleggio/